Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ford F-150 Lightning, il pick-up elettrico è tutto di Lego

Le riproduzioni in scala 1:1 di automobili con mattoncini Lego sono diventate ormai una tradizione. Dalle monoposto Ferrari di Formula 1 a supersportive come la Bugatti Chiron e Lamborghini Sián, passando per icone come l'Aston Martin DB5 e la Fiat 500, è lunghissima la lista delle vetture che sono state realizzate nelle loro dimensioni reali utilizzando i mitici bricks. Un elenco a cui si aggiunge ora anche un pick-up come il Ford F-150 Lightning: enorme, pesantissimo e realizzato al 100% con mattoncini Lego, ruote comprese.

Aston Martin DB5, quella di 007 diventa tutta di Lego

Ford F-150, oltre 300mila pezzi

Per realizzare questo pick-up sono stati necessari un numero record di pezzi, ben 320.740, messi insieme da un team di 15 costruttori professionisti in 1.600 ore con il supporto di un software di progettazione. Un impegno conseguenza anche delle dimensioni dell'F-150 originario, lungo 5,9 metri e largo oltre 2. Sulla bilancia, il modello reale di Ford fa segnare 2.800 kg, molti dei quali da attribuire al pacco batterie da 100 kWh, ma anche la riproduzione in Lego non è un peso piuma, con i suoi 1.692 chilogrammi. La riproduzione si basa sull'allestimento Lariat del pick-up, con cabina a quattro porte e cassone posteriore. A completare l'opera, ci sono i fari e fanali funzionanti grazie a un impianto elettrico integrato nel modello.

Il Ford F-150 Lightning in mattoncini è stato presentato a Legoland Florida, il parco a tema dedicato al mitico brand danese negli Stati Uniti. Non una scelta casuale: nel parco è infatti presente anche la Ford Driving school, un'attrazione che permette ai bambini di guidare in un percorso dedicato vestendo i panni degli abitanti della città Lego.

Lambo Lego, la spettacolare Sián in scala 1:1 al Museo di Sant'Agata