Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Salvini vuole Tesla in Italia: “Musk venga a investire da noi”

Matteo Salvini chiama Elon Musk: il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, in occasione di un evento a Roma, ha lanciato un appello al patron di Tesla, SpaceX e Twitter, invitandolo a venire a investire anche in Italia. Salvini ha fatto riferimento alle difficoltà riscontrate da Musk nell'aprire la sua fabbrica Tesla in Germania, a Berlino, assicurando che in Italia il Governo sarebbe pronto a spalancare le porte a una sua eventuale attività industriale.

Pepsi, arrivano i primi tir elettrici di Tesla

Salvini: "Se ha problemi in Germania venga da noi"

Il Ministro ha parlato nell'ambito dell'evento Molto Futuro, organizzato dal Messaggero e andato in scena ieri a Roma: "Visto che l'industria dell'auto in Italia ahimè non c'è più – ha spiegato Salvini - ho chiesto quando ero al Viminale e ancora oggi di viaggiare su un auto italiana e non tedesca. Invitare Elon Musk a investire in Italia e ad aprire in Italia è uno di quegli ambiziosi obiettivi che ci stiamo proponendo: so che ha qualche problema con lo sbarco in Germania noi gli spalanchiamo le porte" ha spiegato.

I problemi citati da Salvini sono quelli relativi all'apertura dell'impianto Tesla a Berlino, inaugurata in primavera grazie a un massiccio investimento da parte di Musk e dopo mesi di ritardi dovuti alle mancate autorizzazioni da parte delle amministrazioni tedesche e delle proteste degli ambientalisti. Dopo un periodo di assestamento in cui l'impianto ha lavorato al di sotto delle proprie possibilità, specie a causa della mancanza di batterie (“Sia la fabbrica di Berlino, sia quella di Austin sono dei giganteschi forni crematori che bruciano denaro”, aveva dichiarato Musk a luglio) oggi la prima fabbrica europea di Tesla lavora a pieno ritmo. Tanto che sono iniziate le attività per espandere la Giga-Berlin, con grande entusiasmo delle autorità tedesche.

“Sono contento che Tesla si stia concentrando qui, è un buon segno. Il nostro Paese si sta trasformando in un hub di mobilità moderna ha recentemente dichiarato il Ministro dell'Economia del Land Brandeburgo, Jörg Steinbach. Anche se pure questa volta non sono mancate le proteste , visto che per l'espansione della fabbrica si è reso necessario l'abbattimento di 100 ettari di foreste. Consolidata la situazione in Germania, ora Salvini spera che sia l'Italia a poter ospitare un eventuale secondo polo produttivo di Tesla nel Vecchio Continente.

"Stop benzina e Diesel nel 2035? Suicidio economico"

Benché auspichi uno sbarco del Costruttore americano di vetture elettriche in Italia, Salvini ha confermato il suo scetticismo nei confronti dell'elettrificazione totale e obbligata del parco circolante europeo. "Mettere fuorilegge dal 2035 le auto a combustione interna benzina e Diesel non aiuta la transizione ma è un suicidio economico e geopolitico" ha dichiarato il Ministro, che lo scorso settembre aveva anche proposto un referendum per bloccare questo provvedimento.

Tesla, i 10 progetti più folli di sempre: da quella Diesel al sottomarino