Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Benzinai autostradali in sciopero per tre giorni: le date e i motivi

Sciopero in arrivo per i benzinai autostradali. La minaccia era stata avanzata lo scorso 18 ottobre, quando i gestori Faib, Fegica e Anisa hanno deciso di protestare contro i mancati interventi di ristrutturazione delle aree di servizio su tutte le autostrade italiane, proposti attraverso un Decreto Ministeriale.

I motivi e le date

Il documento riguardante i lavori di manutenzione, avrebbe portato alla chiusura, anche attraverso dei blocchi dei rinnovi delle concessioni, di circa una terzo di tutte le stazioni di servizio presenti attualmente sulla rete autostradale italiana, con tanto di indennizzi per i lavoratori e per i gestori. Ulteriore oggetto di protesta era stato il "gravissimo quanto imbarazzante stato di degrado e depauperamento della qualità e dei prezzi offerti agli utenti".

I mancati interventi hanno fatto sì che lo sciopero venisse confermato e comunicato alla Commissione per lo sciopero nei pubblici servizi. Sulla nota si legge: "Tutto lascia intendere che la bozza di decreto interministeriale che viene fatta circolare dagli ultimi giorni della scorsa legislatura abbia l’obiettivo di preservare un sistema ormai incancrenito che ha consentito, consente e, a queste condizioni, continuerà a consentire prima di tutto alle società concessionarie di godere di ingenti rendite di posizione, lucrate sul bene pubblico”.

 Per questo, i gestori hanno annunciato lo sciopero dal 13 al 16 dicembre 2022 su tutta la rete autostradale italiana.

Prezzo benzina e Diesel, gli sconti si dimezzano: ecco da quando