Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Dimmi che auto scegli e ti dirò quanto sei intelligente

Automobili e intelligenza cosa hanno in comune? Apparentemente nulla. Quando si sceglie una vettura si tiene conto di diversi parametri, dall'aspetto estetico, alle prestazioni, ai consumi, al prezzo, eppure secondo uno studio effettuato nel Regno Unito le persone più e meno intelligenti acquistano modelli diversi.

Bugatti Chiron, manutenzione folle: solo la chiave costa come una Panda

I più intelligenti

Scrap Car Comparison, sito di comparazione di auto, ha svolto un'indagine misurando prima il quoziente intellettivo di circa 2mila automobilisti e poi chiedendo loro il modello di auto acquistata. Dai risultati ottenuti è emerso che i più "intelligenti" sono coloro che hanno una Škoda (QI di 99), seguiti da quelli che guidano una Suzuki (QI 98,09), una Peugeot (QI 98,09), una Mini (QI 97,79) e una Mazda (QI 95,91). 

I meno intelligenti

Gli automobilisti con un quoziente intellettivo più basso sono stati selezionati tra i conducenti delle Opel (QI 95,11), Citroën (QI 94,29), BMW (QI 91,68) e Fiat (QI 90,14). I meno intelligenti? I proprietari di... Land Rover! (QI 88,58).

Ibrida-intelligenza?

Ma c'è un legame anche tra quoziente intellettivo e motorizzazione? Secondo Scrap Car Comparison c'è: dai risultati è emerso che i più intelligenti sarebbero quelli con mezzi a benzina (QI 94,35), poi quelli delle ibride (QI 93,89), delle diesel (QI 92,91) e infine delle EV (QI 90,19).

Colori non casuali

Infine, l'attenzione si è poi spostata al colore della carrozzeria: i più intelligenti risultano i possessori di una vettura bianca (QI 95,71), mentre i meno intelligenti guiderebbero un'auto verde (QI 88,43). 

L'incredibile collezione di muscle car abbandonate in un capannone