Dimmi che auto scegli e ti dirò quanto sei intelligente

Dimmi che auto scegli e ti dirò quanto sei intelligente

Secondo uno studio svolto nel Regno Unito, ci sarebbe correlazione tra modello, colore e alimentazione del motore dell'auto e il quoziente intellettivo di chi la guida

di Redazione

31.01.2023 ( Aggiornata il 31.01.2023 13:03 )

Automobili e intelligenza cosa hanno in comune? Apparentemente nulla. Quando si sceglie una vettura si tiene conto di diversi parametri, dall'aspetto estetico, alle prestazioni, ai consumi, al prezzo, eppure secondo uno studio effettuato nel Regno Unito le persone più e meno intelligenti acquistano modelli diversi.

Bugatti Chiron, manutenzione folle: solo la chiave costa come una Panda

I più intelligenti

Scrap Car Comparison, sito di comparazione di auto, ha svolto un'indagine misurando prima il quoziente intellettivo di circa 2mila automobilisti e poi chiedendo loro il modello di auto acquistata. Dai risultati ottenuti è emerso che i più "intelligenti" sono coloro che hanno una Škoda (QI di 99), seguiti da quelli che guidano una Suzuki (QI 98,09), una Peugeot (QI 98,09), una Mini (QI 97,79) e una Mazda (QI 95,91). 

I meno intelligenti

Gli automobilisti con un quoziente intellettivo più basso sono stati selezionati tra i conducenti delle Opel (QI 95,11), Citroën (QI 94,29), BMW (QI 91,68) e Fiat (QI 90,14). I meno intelligenti? I proprietari di... Land Rover! (QI 88,58).

Ibrida-intelligenza?

Ma c'è un legame anche tra quoziente intellettivo e motorizzazione? Secondo Scrap Car Comparison c'è: dai risultati è emerso che i più intelligenti sarebbero quelli con mezzi a benzina (QI 94,35), poi quelli delle ibride (QI 93,89), delle diesel (QI 92,91) e infine delle EV (QI 90,19).

Colori non casuali

Infine, l'attenzione si è poi spostata al colore della carrozzeria: i più intelligenti risultano i possessori di una vettura bianca (QI 95,71), mentre i meno intelligenti guiderebbero un'auto verde (QI 88,43). 

L'incredibile collezione di muscle car abbandonate in un capannone

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese