Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Land Rover, 30 esemplari per Classic Defender Works V8 Islay Edition

Land Rover Classic svela il suo primo Defender in edizione speciale a tema storico, si tratta del Classic Defender Works V8 Islay Edition, un omaggio a Spencer Wilk, amministratore delegato della Rover Car Company e uno dei fondatori di Land Rover, ma anche all’isola scozzese di Islay, luogo in cui è nato il nome Land Rover e anche l’iconico modello della Casa. La serie speciale sarà realizzata in appena 30 esemplari, tutti Station Wagon: di questi 17 sono disponibili nella versione 90 a passo corto e 13 in quella a 110 con sette posti.

Base e motori

La Classic Defender Works V8 Islay Edition è ispirata a una Land Rover Serie IIa appartenuta proprio a Spencer Wilks (attualmente nella collezione Land Rover Classic) e si basa sulle stesse specifiche tecniche del Classic Defender Works V8. Spinta da un V8 benzina da 5 litri che eroga 405 CV, e abbinato a un cambio automatico ZF a 8 marce, ogni unità viene restaurata e riprogettata utilizzando veicoli prodotti tra il 2012 e il 2016, con le varie componenti assemblate a meno per offrire massima esclusività ai clienti. La vettura ha un’accelerazione da 0 a 100 in 5,6 secondi e velocità massima di 160 km/h.

Heritage Grey

A caratterizzare l’aspetto del Classic Defender Works V8 Islay Edition c’è la colorazione Heritage Grey (anche questa frutto di un’ispirazione: la vernice Mid Grey del veicolo originale di Wilks) che contrasta con la tonalità Limestone del tetto e dei cerchi. Anche i passaruota sono rifiniti in Heritage Grey, così come i loghi e le targhette Land Rover. Troviamo poi il marchio Heritage che campeggia sia sulla griglia classica che sui paraschizzi posteriori, a cui si aggiunge l’esclusiva grafica laterale GXC 639C (riferimento all’immatricolazione della Serie IIa di Wilks). Non mancano tuttavia dettagli moderni, tra cui i fari a Led, sospensioni e impianto frenante potenziati.

Gli interni

Dando un’occhiata all’abitacolo, su sedili premium, portiere, cruscotto, finiture laterali e fodera del tetto troviamo un rivestimento in pelle Land Rover Windsor Ebony. In pendant con la carrozzeria i dettagli intorno alla console centrale e al Classic Infotainment System, dotato di tecnologie tra cui Bluetooth, Radio DAB e navigatore satellitare. Sempre in Heritage Grey la superficie che circonda la leva del cambio e proprio accanto una targa in cui viene spiegata l’origine del nome Land Rover. Non mancano i loghi Land Rover Heritage sul volante e sui poggiatesta dei sedili. Mentre a terra il rivestimento è in moquette.

Infine, i prezzi: circa 260.650 euro per la versione 90 e circa 278.000 euro per quella 110.

Land Rover Defender 130, due serie speciali: Otubound e V8