Land Rover, 30 esemplari per Classic Defender Works V8 Islay Edition

Land Rover, 30 esemplari per Classic Defender Works V8 Islay Edition

Un modello esclusivo e in edizione limitata ispirato a Spencer Wilk, uno dei fondatori del Marchio, e basato sulle specifiche tecniche del Works V8

di Redazione

03.05.2023 ( Aggiornata il 03.05.2023 16:33 )

Land Rover Classic svela il suo primo Defender in edizione speciale a tema storico, si tratta del Classic Defender Works V8 Islay Edition, un omaggio a Spencer Wilk, amministratore delegato della Rover Car Company e uno dei fondatori di Land Rover, ma anche all’isola scozzese di Islay, luogo in cui è nato il nome Land Rover e anche l’iconico modello della Casa. La serie speciale sarà realizzata in appena 30 esemplari, tutti Station Wagon: di questi 17 sono disponibili nella versione 90 a passo corto e 13 in quella a 110 con sette posti.

Land Rover Classic Defender Works V8 Islay Edition

Land Rover Classic Defender Works V8 Islay Edition

Appena 30 esemplari (17 nella versione 90 a passo corto e 13 in quella a 110 con sette posti) per l'edizione limitata del primo Defender a tema storico, che omaggia Spencer Wilk, amministratore delegato della Rover Car Company e uno dei fondatori di Land Rover, e l’isola scozzese di Islay, luogo in cui è nato il nome Land Rover e anche l’iconico modello della Casa.

Guarda la gallery

Base e motori

La Classic Defender Works V8 Islay Edition è ispirata a una Land Rover Serie IIa appartenuta proprio a Spencer Wilks (attualmente nella collezione Land Rover Classic) e si basa sulle stesse specifiche tecniche del Classic Defender Works V8. Spinta da un V8 benzina da 5 litri che eroga 405 CV, e abbinato a un cambio automatico ZF a 8 marce, ogni unità viene restaurata e riprogettata utilizzando veicoli prodotti tra il 2012 e il 2016, con le varie componenti assemblate a meno per offrire massima esclusività ai clienti. La vettura ha un’accelerazione da 0 a 100 in 5,6 secondi e velocità massima di 160 km/h.

Heritage Grey

A caratterizzare l’aspetto del Classic Defender Works V8 Islay Edition c’è la colorazione Heritage Grey (anche questa frutto di un’ispirazione: la vernice Mid Grey del veicolo originale di Wilks) che contrasta con la tonalità Limestone del tetto e dei cerchi. Anche i passaruota sono rifiniti in Heritage Grey, così come i loghi e le targhette Land Rover. Troviamo poi il marchio Heritage che campeggia sia sulla griglia classica che sui paraschizzi posteriori, a cui si aggiunge l’esclusiva grafica laterale GXC 639C (riferimento all’immatricolazione della Serie IIa di Wilks). Non mancano tuttavia dettagli moderni, tra cui i fari a Led, sospensioni e impianto frenante potenziati.

Gli interni

Dando un’occhiata all’abitacolo, su sedili premium, portiere, cruscotto, finiture laterali e fodera del tetto troviamo un rivestimento in pelle Land Rover Windsor Ebony. In pendant con la carrozzeria i dettagli intorno alla console centrale e al Classic Infotainment System, dotato di tecnologie tra cui Bluetooth, Radio DAB e navigatore satellitare. Sempre in Heritage Grey la superficie che circonda la leva del cambio e proprio accanto una targa in cui viene spiegata l’origine del nome Land Rover. Non mancano i loghi Land Rover Heritage sul volante e sui poggiatesta dei sedili. Mentre a terra il rivestimento è in moquette.

Infine, i prezzi: circa 260.650 euro per la versione 90 e circa 278.000 euro per quella 110.

Land Rover Defender 130, due serie speciali: Otubound e V8

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese