Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mercedes Classe G, la Final Edition celebra (e saluta) il motore V8

A distanza di trent'anni, un'edizione speciale per segnare il capolinea della Mercedes Classe G con il motore V8 biturbo benzina. 

Era il 1993 quando, per la prima volta, uno dei massimi esponenti del fuoristrada puro, riceveva l'iniezione esagerata di coppia e cavalli di un motore V8. Oggi, l'otto cilindri è un'unità turbocompressa, da 4 litri e 421 cavalli. Così, su Classe G 500. 

L'esclusività ha un prezzo

A Stoccarda, la Classe G Final Edition è proposta in 1.500 esemplari, con un prezzo di 204.470 euro sul mercato italiano (rispetto ai 151 mila euro, attacco della G 500). Tre le colorazioni disponibili, ciascuna in 500 esemplari: nero obsidian metallizzato, Manufaktur opalith white magno, Manufaktur olive magno.

Non solo colori ma dotazione specifica, a partire dai cerchi da 20 pollici, in tinta con la carrozzeria. Ancora, le scritte Final Edition applicate dietro le ruote anteriori e sulla cover rigida della ruota di scorta. 

La proiezione sull'asfalto del logo G e la scritta Stronger than time è la chicca che accompagna l'apertura delle portiere. 

Chiave preziosa e interni in pelle totale

Soluzioni specifiche sono nella moneta d'argento incastonata sulla chiave d'avviamento o, ancora, il pacchetto "pelle totale" Manufaktur a personalizzare l'abitacolo. Dal bagagliaio agli inserti sulle portiere, passando per tunnel e cielo dell'abitacolo, l'ambiente è definito dalla qualità della pelle Nappa. Ovviamente, non poteva mancare sulle sedute, del tipo Active Multicontour. 

Nel futuro di Classe G c'è il progetto elettrico EQG, mentre l'attuale gamma di unità termiche Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato , dopo la Final Edition V8 e l'uscita di scena del plurifrazionato, può contare sul diesel 3 litri 6 cilindri Classe G 400d da 330 cavalli.