Mercedes Classe G, la Final Edition celebra (e saluta) il motore V8

Mercedes Classe G, la Final Edition celebra (e saluta) il motore V8

Una lunga permanenza sotto il cofano del fuoristrada per l'otto cilindri, in molteplici forme negli ultimi decenni. Mercedes G 500 Final Edition è il passo d'addio del 4 litri

28.06.2023 ( Aggiornata il 28.06.2023 16:49 )

A distanza di trent'anni, un'edizione speciale per segnare il capolinea della Mercedes Classe G con il motore V8 biturbo benzina. 

Era il 1993 quando, per la prima volta, uno dei massimi esponenti del fuoristrada puro, riceveva l'iniezione esagerata di coppia e cavalli di un motore V8. Oggi, l'otto cilindri è un'unità turbocompressa, da 4 litri e 421 cavalli. Così, su Classe G 500. 

Mercedes G 500 Final Edition

Mercedes G 500 Final Edition

Classe G celebra 30 anni di storia con il motore V8 e la Final Edition segna il punto finale del plurifrazionato. Restano a listino le motorizzazioni turbodiesel 3 litri, mentre il futuro è nell'elettrica EQG

Guarda la gallery

L'esclusività ha un prezzo

A Stoccarda, la Classe G Final Edition è proposta in 1.500 esemplari, con un prezzo di 204.470 euro sul mercato italiano (rispetto ai 151 mila euro, attacco della G 500). Tre le colorazioni disponibili, ciascuna in 500 esemplari: nero obsidian metallizzato, Manufaktur opalith white magno, Manufaktur olive magno.

Non solo colori ma dotazione specifica, a partire dai cerchi da 20 pollici, in tinta con la carrozzeria. Ancora, le scritte Final Edition applicate dietro le ruote anteriori e sulla cover rigida della ruota di scorta. 

La proiezione sull'asfalto del logo G e la scritta Stronger than time è la chicca che accompagna l'apertura delle portiere. 

Chiave preziosa e interni in pelle totale

Soluzioni specifiche sono nella moneta d'argento incastonata sulla chiave d'avviamento o, ancora, il pacchetto "pelle totale" Manufaktur a personalizzare l'abitacolo. Dal bagagliaio agli inserti sulle portiere, passando per tunnel e cielo dell'abitacolo, l'ambiente è definito dalla qualità della pelle Nappa. Ovviamente, non poteva mancare sulle sedute, del tipo Active Multicontour. 

Nel futuro di Classe G c'è il progetto elettrico EQG, mentre l'attuale gamma di unità termiche Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato , dopo la Final Edition V8 e l'uscita di scena del plurifrazionato, può contare sul diesel 3 litri 6 cilindri Classe G 400d da 330 cavalli.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese