Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Milano chiude il centro: divieti di transito e sosta per massimo 2 ore

La Giunta Comunale di Milano ha deliberato un pacchetto di provvedimenti sulla mobilità cittadina che vanno a colpire il cosiddetto Triangolo della Moda, l'area caratterizzata da numerosi negozi e boutique di lusso. Il sindaco Giuseppe Sala infatti ha deciso di eliminare la circolazione di veicoli nella zona a partire dal primo semestre 2024.

Quali sono le città italiane in cui si fanno più multe?

Nuovi divieti

Per garantire l'effettiva attuazione di questa misura, saranno installate telecamere nelle aree limitrofe per monitorare gli accessi. Sarà consentito il carico e scarico, nonché il transito di taxi e veicoli NCC. Il sindaco Sala ha dichiarato l'intenzione di rimuovere i parcheggi su strada, escludendo quelli riservati ai residenti e di concentrarsi sul potenziamento dei parcheggi sotterranei a pagamento. Ovviamente i residenti e i domiciliati avranno ancora la possibilità di accedere ai loro box o posti auto interni di proprietà e di sostare negli spazi dedicati.

Lotta alla "sosta parassitaria"

Le regole della sosta nel centro di Milano subiranno ulteriori modifiche: nella cerchia dei bastioni, sarà consentito parcheggiare l'auto per un massimo di due ore consecutive, al fine di combattere quella che il sindaco Sala ha definito "sosta parassitaria". Si tratta di coloro che giungono in città e occupano un posto auto per l'intera giornata, impedendo così ad altri di usufruire dello spazio disponibile.

Attualmente, nella cerchia dei bastioni, la sosta è a pagamento dalle 8 del mattino alle 24. La nuova delibera limita la possibilità di parcheggiare tra le 8 e le 19, tutti i giorni della settimana, per un massimo di due ore consecutive. Dalle 19 fino alla mezzanotte, invece, la sosta a pagamento rimane consentita senza limiti di tempo. Inoltre, in altre zone dove la tariffa era in vigore fino alle 13, verrà esteso l'orario di pagamento fino alle 19, includendo anche i giorni feriali, compreso il sabato.

Il 10% delle autostrade italiane è bloccato da un cantiere