Quali sono le città italiane in cui si fanno più multe?

Quali sono le città italiane in cui si fanno più multe?

Esaminando i rendiconti dei proventi delle violazioni del CdS pubblicati dalle varie città capoluogo di provincia, è stata stilata la classifica

di Redazione

25.06.2023 ( Aggiornata il 25.06.2023 12:31 )

A chi non è mai capitato di beccarsi una multa? A volte per distrazione, a volte perché si pensa di farla franca, a volte si è solo recidivi. Insomma, una volta nella vita, la multa ce la siamo presa tutti. Le infrazioni ovviamente sono tra le più disparate (e col nuovo Codice della Strada in arrivo bisogna essere informati sui cambiamenti), ma quali sono le città dove le sanzioni sono più frequenti?

L’analisi

L’analisi congiunta di facile.it e assicurazione.it, esaminando i rendiconti dei proventi delle violazioni del Codice della Strada pubblicati dalle varie città capoluogo di provincia del nostro Paese, ha permesso di stilare la classifica delle città italiane dove si fanno più multe. Facendo riferimento alle sole 102 città capoluogo che hanno pubblicato i dati relativi ai proventi, nel 2022, il totale ammonta a 793 milioni di euro. In cima alla classifica c’è Milano, dove sono stati incassati ben 151 milioni di euro. Seguono Roma, con 133 milioni di euro, e Firenze, che chiude il podio con 46 milioni di euro.

Nel report, si analizzano le multe anche in base ai veicoli registrati in ogni comune (la classifica cambia ma non troppo). Al primo posto resta ancora Milano: i milanesi sono infatti i più multati di tutta la Penisola. Nel 2022 la spesa pro capite per multe legate alle violazioni del Codice della Strada è stata di 174 euro (considerando gli oltre 870.000 veicoli registrati all'ACI tra auto e moto). Ci sono poi i fiorentini, con 170 euro a testa nel 2022, e i bolognesi, con 163 euro. Seguono Pavia (129 euro) e Siena (128 euro).

Dove si prendono meno multe invece? I conducenti meno multati sono nel comune di Carbonia, che nel 2022 ha incassato 120mila euro, poi a Enna, 131mila euro, e Agrigento, 135mila euro.

Tra le multe più frequenti ci sono sicuramente quelle per eccesso di velocità. E guardandola da questo punto di vista, la classifica cambia ancora. A Firenze, il Comune ha incassato 23 milioni di euro nel 2022, Milano 13 milioni, Genova 11 milioni e Roma oltre 6 milioni.

Multe stradali non sempre giuste: come contestarle

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese