Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Tesla denuncia due dipendenti per divulgazione di dati sensibili

Nuova bufera per Tesla, dopo la denuncia di alcuni automobilisti spiati dai dipendenti dell'azienda. Stavolta è la stessa società di Elon Musk a scatenare di una tempesta legale in seguito a una violazione dei dati che ha coinvolto oltre 75mila individui. A sollevare la questione è stato il giornale tedesco Handelsblatt, il quale ha rivelato la vulnerabilità dei dati dei clienti, dei dipendenti e dei partner commerciali, l'azienda ha intentato una causa contro due ex dipendenti accusati di aver commesso una violazione dei dati.

La fuga di dati

La scoperta della violazione è avvenuta il 10 maggio grazie a Handelsblatt, che ha dimostrato come Tesla abbia fallito nella protezione delle informazioni. In una lettera datata 18 agosto, l'azienda ha informato le persone coinvolte che il giornale estero ha ottenuto informazioni riservate sull'azienda che quindi ha avviato azioni legali contro i due ex dipendenti, le cui identità non sono state rivelate, e ha ottenuto ordini giudiziari per impedire loro di utilizzare o divulgare ulteriormente i dati trafugati.

I documenti compromessi, noti come "Tesla Files", contenevano informazioni altamente sensibili, tra cui dati personali di oltre 100.000 dipendenti, inclusi nomi, indirizzi email, numeri di telefono e stipendi, dettagli bancari dei clienti e informazioni sulla produzione. 

Elon Musk mostra il primo Tesla Cybertruck in versione di serie