Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Stanchi? Ecco come non addormentarsi alla guida

Addormentarsi mentre si è al volante, anche solo per pochi secondi, può mettere seriamente a rischio il conducente e i suoi passeggeri. Viaggiare su un'autostrada a 120 km/h e chiudere gli occhi per soli due secondi, ad esempio, significa percorrere una distanza equivalente a due campi di calcio. Il sonno e la stanchezza eccessiva sono i nostri principali nemici quando ci mettiamo alla guida. Secondo i dati riportati da una ricerca di Parclick, la principale piattaforma di prenotazione di parcheggi online in Europa con più di 3 milioni di utenti attivi, la sonnolenza è correlata al 20% degli incidenti stradali che si verificano nel nostro Paese.

Gli esperti di Parclick.it elencano alcune delle alterazioni che possiamo subire a causa della sonnolenza:

  •  Minore tempo di reazione: se abbiamo sonno, il nostro tempo di reazione diminuisce. Gli incidenti di tamponamento sono molto comuni in questi casi, quando l'auto davanti frena e non siamo in grado di reagire prontamente, causando una collisione.
  •  Difficoltà a mantenere la concentrazione: guidare con sensazione di sonnolenza su una strada monotona, come un'autostrada, può rendere difficile mantenere la concentrazione.
  •  Movimenti più lenti e automatici: su strade con un alto volume di traffico, il sonno e la stanchezza possono rendere i movimenti e le reazioni più lenti. Inoltre, aumenta la probabilità di commettere errori.
  •  Calo della vista e alterazioni motorie: il sonno altera le funzioni sensoriali, principalmente la vista, rendendo difficile la messa a fuoco e causando visione sfocata e, talvolta, affaticamento degli occhi. Inoltre, i muscoli tendono a rilassarsi e i movimenti diventano meno precisi.
  •  Apparizione di microsonni: i microsonni, che durano di solito pochi secondi, arrivano senza che l'individuo ne sia consapevole. Il conducente si disconnette da tutto ciò che accade sulla strada, il che può portare a incidenti gravi.

Le cause della sonnolenza sono molteplici. Avere mangiato troppo, Aver assunto alcolici o alcuni farmaci o non aver dormito a sufficienza la notte prima possono provocare situazioni pericolose.