Stanchi? Ecco come non addormentarsi alla guida

Stanchi? Ecco come non addormentarsi alla guida

Purtroppo secondo le statistiche due incidenti su dieci che avvengono nel nostro Paese sono causati dalla sonnolenza, ecco qualche consiglio per non addormentarsi mentre si guida

di Redazione

22.09.2023 ( Aggiornata il 22.09.2023 09:33 )

Addormentarsi mentre si è al volante, anche solo per pochi secondi, può mettere seriamente a rischio il conducente e i suoi passeggeri. Viaggiare su un'autostrada a 120 km/h e chiudere gli occhi per soli due secondi, ad esempio, significa percorrere una distanza equivalente a due campi di calcio. Il sonno e la stanchezza eccessiva sono i nostri principali nemici quando ci mettiamo alla guida. Secondo i dati riportati da una ricerca di Parclick, la principale piattaforma di prenotazione di parcheggi online in Europa con più di 3 milioni di utenti attivi, la sonnolenza è correlata al 20% degli incidenti stradali che si verificano nel nostro Paese.

Gli esperti di Parclick.it elencano alcune delle alterazioni che possiamo subire a causa della sonnolenza:

  •  Minore tempo di reazione: se abbiamo sonno, il nostro tempo di reazione diminuisce. Gli incidenti di tamponamento sono molto comuni in questi casi, quando l'auto davanti frena e non siamo in grado di reagire prontamente, causando una collisione.
  •  Difficoltà a mantenere la concentrazione: guidare con sensazione di sonnolenza su una strada monotona, come un'autostrada, può rendere difficile mantenere la concentrazione.
  •  Movimenti più lenti e automatici: su strade con un alto volume di traffico, il sonno e la stanchezza possono rendere i movimenti e le reazioni più lenti. Inoltre, aumenta la probabilità di commettere errori.
  •  Calo della vista e alterazioni motorie: il sonno altera le funzioni sensoriali, principalmente la vista, rendendo difficile la messa a fuoco e causando visione sfocata e, talvolta, affaticamento degli occhi. Inoltre, i muscoli tendono a rilassarsi e i movimenti diventano meno precisi.
  •  Apparizione di microsonni: i microsonni, che durano di solito pochi secondi, arrivano senza che l'individuo ne sia consapevole. Il conducente si disconnette da tutto ciò che accade sulla strada, il che può portare a incidenti gravi.

 

Le cause della sonnolenza sono molteplici. Avere mangiato troppo, Aver assunto alcolici o alcuni farmaci o non aver dormito a sufficienza la notte prima possono provocare situazioni pericolose.

1 di 7

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese