Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Tesla: la nuova Gigafactory vedrà la luce fra uno o due anni

Chiunque, appassionato o meno del settore automotive, conoscerà le Gigafactory Tesla. Esse non sono altro che impianti molto grossi di produzione di batterie, che piano piano si stanno sistemando in giro per il globo. Molti territori, in realtà, vorrebbero possederne una. All'orizzonte, infatti, ce n'è una nuova che dovrebbe nascere, ma la conferma di dove sarà collocata si saprà entro la fine del 2023.

Secondo un report di Bloomerg, però, la prossima Gigafactory non vedrà a breve la luce. Da quello che si apprende durante il “CEO Forum” dell’agenzia di stampa, il ministro indonesiano, Luhut Pandjaitan, ha detto che, dopo un incontro con Elon Musk avvenuto ultimamente, prima cheTesla costruisca una nuova fabbrica bisognerà attendere uno o due anni.

Cosa c'è all'orizzonte?

Pandjaitan dice che “Musk è stato molto franco e ha affermato che dall’analisi della situazione economica globale non è facile prevedere di costruire un nuovo stabilimento. C’è già un eccesso di capacità produttiva e si deve agire con grande cautela per non rischiare la bancarotta come fecero GM e Chrysler nel 2009”.

Quel che è certo è che le Gigafactory continueranno ad essere costruite nel futuro, e quelle che già sono attive stanno stanno raggiungendo tutte la massima capacità. Tesla, fra l'altro, per quest'anno dovrebbe riuscire a consegnare fra le 1,8 e le 2 milioni di auto. Inoltre, per quanto riguarda sempre le Gigafactory, ce n'è una già in cantiere, nel Messico, mentre quella di Austin, in Texas, dovrebbe essere ampliata. Con l’arrivo del Cybertruck, ad operare al suo interno dovrebbero essere 60.000 persone rispetto alle attuali 20.000.

Tesla prova a rivoluzionare la produzione con il sottoscocca pressofuso