Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Avatr, sicurezza e personalizzazione grazie al display esterno

Avatr, promettente marchio cinese nato dall'unione di Changan Automobile, CATL (la più grande azienda produttrice di batterie al litio al mondo) e Huawei, continua a far parlare di sé con l'introduzione di un sistema inedito. I due modelli full electric della gamma - il Suv-coupé 11 e la potente berlina-coupé Avatr 12 - possono infatti contare su un display a Led esterno posizionato sotto al parabrezza. La soluzione, pensata per la sicurezza stradale, soprattutto nell'ottica della guida autonoma (nella quale l'interconnessione di veicoli e utenti della strada è fondamentale), ha anche una funziona "ludica", con la possibilità di mostrare messaggi personalizzati.

Avatr 11 e 12 "comunicano" tramite il pannello Led esterno

Da spento, lo schermo Led dei modelli Avatr appare come una superficie nera lucida tra parabrezza e cofano, perfettamente integrata nel desgin sinuoso dei modelli del marchio. Una volta attivato, però, il pannello mostra un design monocromatico a pixel (in verità, piuttosto rétro) in grado di comporre immagini e scritte visibili dall'esterno. Come visibile dalle foto, il messaggio dimostrativo "Temporary Parking" sostituisce il "classico" bigliettino sul cruscotto o sotto al tergicristallo, informando pedoni e altri automobilisti di una sosta breve. Oltre alle comunicazioni di base, il pannello Led di Avatr può divenire elemento di personalizzazione, con scritte divertenti, immagini e perfino animazioni a scelta del conducente. 

Controindicazioni

Ma da un grande potere derivano grandi responsabilità. Potenzialmente, infatti, il pannello Led esterno potrebbe essere utilizzato in modo improprio da conducenti e passeggeri: pensate, ad esempio, a messaggi inappropriati, offensivi o immagini che potrebbero rivelarsi una pericolosa fonte di distrazione per gli altri utenti della strada. In ogni caso, la funzionalità può essere, al momento, attivata solo a veicolo fermo per via delle leggi vigenti in Cina. Non sappiamo, inoltre, se lo schermo sarà introdotto sui nostri mercati. Non resta che attendere.