Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Germania, stop agli incentivi per auto elettriche: "Mancano i fondi"

In Germania hanno ufficialmente sospeso (in largo anticipo) il cosiddetto "bonus ambientale" con il quale si potevano sfruttare incentivi fino a 6mila euro per l'acquisto di auto elettriche. La motivazione è più semplice del previsto: mancano infatti 60 miliardi di euro dal Fondo per il Clima e la Trasformazione.

Auto Speed Date: l'auto elettrica e quell'equilibrio tra costi e ricavi che manca

Stop agli incentivi, la delusione del governo tedesco

Gli ecobonus tedeschi originariamente dovevano durare fino a fine 2024. Adesso, l'inattesa sentenza della Corte Costituzionale. "Non possiamo più fare cose a cui ero molto favorevole, in particolare la promozione delle auto elettriche e il contenimento delle tariffe di rete - ha dichiarato Robert Habeck, Ministro tedesco dell'Economia e del Clima, al quotidiano economico Handelsblatt. "Capisco la delusione. Questo è uno dei tagli che avrei voluto evitare e su cui avevo messo in guardia già prima della sentenza".

C'è da aggiungere inoltre che gli ecobonus in questione avevano comunque "uno svantaggio decisivo - afferma ancora Habeck -: è cieco, non fa distinzione tra auto prodotte in Germania, Francia o Cina. Quando il denaro scarseggia, altre misure sono più mirate".

La decisione della Corte Costituzionale tedesca non significa comunque che sia terminata la promozione della e-mobility. Habeck spiega: "Stiamo ampliando in modo massiccio l'infrastruttura delle stazioni di ricarica. Stiamo sostenendo l'industria espandendo la produzione di batterie e semiconduttori".

Francia, i nuovi incentivi mettono nell'angolo le auto cinesi