Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Germania, stop agli incentivi per auto elettriche: "Mancano i fondi"

Gli ecobonus dovevano durare fino a fine 2024. La decisione della Corte Costituzionale tedesca è dovuta all'assenza di 60 miliardi di euro dal Fondo per il Clima e la Trasformazione

Germania, stop agli incentivi per auto elettriche: "Mancano i fondi"

19 dic 2023

In Germania hanno ufficialmente sospeso (in largo anticipo) il cosiddetto "bonus ambientale" con il quale si potevano sfruttare incentivi fino a 6mila euro per l'acquisto di auto elettriche. La motivazione è più semplice del previsto: mancano infatti 60 miliardi di euro dal Fondo per il Clima e la Trasformazione.

Auto Speed Date: l'auto elettrica e quell'equilibrio tra costi e ricavi che manca

Stop agli incentivi, la delusione del governo tedesco

Gli ecobonus tedeschi originariamente dovevano durare fino a fine 2024. Adesso, l'inattesa sentenza della Corte Costituzionale. "Non possiamo più fare cose a cui ero molto favorevole, in particolare la promozione delle auto elettriche e il contenimento delle tariffe di rete - ha dichiarato Robert Habeck, Ministro tedesco dell'Economia e del Clima, al quotidiano economico Handelsblatt. "Capisco la delusione. Questo è uno dei tagli che avrei voluto evitare e su cui avevo messo in guardia già prima della sentenza".

C'è da aggiungere inoltre che gli ecobonus in questione avevano comunque "uno svantaggio decisivo - afferma ancora Habeck -: è cieco, non fa distinzione tra auto prodotte in Germania, Francia o Cina. Quando il denaro scarseggia, altre misure sono più mirate".

La decisione della Corte Costituzionale tedesca non significa comunque che sia terminata la promozione della e-mobility. Habeck spiega: "Stiamo ampliando in modo massiccio l'infrastruttura delle stazioni di ricarica. Stiamo sostenendo l'industria espandendo la produzione di batterie e semiconduttori".

Francia, i nuovi incentivi mettono nell'angolo le auto cinesi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi