Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Putin, che regalo a Kim Jong Un: la limousine Aurus da quasi 200mila euro

Anche i leader e i presidenti dei vari paesi del mondo si fanno regali. No, non si tratta di semplici bottiglie di Vodka e Lambrusco che si cambiavano Berlusconi e Putin, ma di ben altro. Uno dei due protagonisti è sempre il capo di Stato russo, l'altro è Kim Jong Un, della Corea del Nord. Di che regalo si tratta? Una lussuosa limousine Aurus Senat L700 del valore di circa 190mila euro.

Lamborghini Diablo VT Roadster, all’asta quella di Donald Trump

Potentissima ed extra lusso

Il veicolo fa parte della serie Kortez, sviluppata dal Central Scientific Research Automobile and Automotive Engines Institute. Si tratta in effetti di un prodotto russo, ma prodotto con la collaborazione di Porsche Engineering per il motore e alcuni elementi funzionali, oltre che con molte aziende del nord Italia: Fibet di Moncalieri, Ocap di Ivrea, il centro di test ed omologazione Csi di Trofarello, Brembo per i freni e Blowtherm per gli impianti di verniciatura.

La limousine Aurus Senat si distingue per il suo propulsore V8 ibrido da 590 CV e 880 Nm di coppia. L'auto è stata presentata nel 2019 durante il Salone di Ginevra, come parte di una strategia di espansione commerciale nel segmento del lusso. In quell'occasione, è emersa anche una variante berlina della Senat, denominata P600, caratterizzata da dimensioni più contenute (5,63 metri) e un passo più "umano" di 3,3 metri. Entrambe le vetture sono costruite su una piattaforma modulare innovativa che consente ad Aurus di adattare non solo lunghezza e passo ma anche larghezza. Da questa base modulare è nato anche il SUV di lusso, il Komendant, che misura 5 metri e 38 centimetri.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Clicca qui per provare gratis le auto le finaliste di Auto dell'anno 2024!