Lamborghini Diablo VT Roadster, all’asta quella di Donald Trump

Lamborghini Diablo VT Roadster, all’asta quella di Donald Trump

La supercar è l'unica del 1997 in colorazione Blu Le Mans: il primo proprietario è stato proprio l'ex presidente degli Stati Uniti

di Gianluca Guglielmotti

10.01.2024 ( Aggiornata il 10.01.2024 10:46 )

La Lamborghini Diablo VT Roadster del 1997 di Donald J. Trump sarà battuta all'asta durante l’evento di Barrett-Jackson a Scottsdale (Arizona). Si tratta di un esemplare piuttosto esclusivo: oltre ai badge personalizzati con il nome dell’ex presidente degli Stati Uniti, la supercar italiana è l’unica del 1997 ad essere verniciata in tinta Blu Le Mans.

Lamborghini Diablo VT Roadster di Donald Trump, la storia

Erede della leggendaria Lamborghini Countach, la Lamborghini Diablo VT Roadster rappresenta un pezzo di storia delle automobili sportive: il motore V12 aspirato da 5,7 litri, montato in posizione centrale e accoppiato a un cambio manuale a cinque marce, erogava ben 492 cv e 582 Nm di coppia, scaricati su entrambi gli assi (VT è l’acronimo di “Viscous Traction”, trazione integrale ottenuta tramite giunto viscoso ndr). Quella appartenuta a Trump, datata 1997, è una delle 132 unità destinate al mercato statunitense (prodotte tra il 1997 e il 1999).

Secondo quanto dichiarato dalla casa d’aste Barrett-Jackson, l’ex presidente USA avrebbe potuto ordinare lo speciale esemplare – il colore Blu Le Mans non era ancora disponibile per il modello – grazie all’ottimo rapporto con Lamborghini: Trump, infatti, aveva reso ulteriormente popolare sia la supercar che il marchio utilizzando alcune Diablo ottenute in prova dalla casa madre stessa. Quella dell’asta fu invece acquistata nuova, rimanendo di proprietà di Donald Trump fino al 2002. Oltre alla tinta già citata, ciò che distingue questa Diablo VT Roadster sono alcuni dettagli personalizzati realizzati appositamente per il 45° presidente americano. La supercar di Sant’Agata Bolognese presenta, infatti, un bollino sulla parte interna della portiera conducente con la scritta "Donald Trump 1997 Diablo".

Lambor di Trump: un lotto esclusivo

L’auto, con due proprietari totali, segna sul cruscotto solo 24.836 miglia (39.970 km). Il chilometraggio, però, potrebbe essere stato manomesso: è ciò che emerge da una visura effettuata tramite il portale CARFAX, che riporta “un’incongruenza in data 08/09/2003”.  La presenza di manuali, libretti, borse per gli attrezzi e telo copriauto originali, però, contribuisce a mantenere elevato il valore del lotto (numero #1407). Per chi fosse interessato, l’asta si terrà all’evento di Barrett-Jackson a Scottsdale, in Arizona, in programma dal 20 al 28 gennaio 2024.

Donald Trump, le foto della sua Lamborghini Diablo VT Roadster

Donald Trump, le foto della sua Lamborghini Diablo VT Roadster

L'esclusiva supercar italiana appartenuta al 45° presidente USA sarà battuta all'asta da Barrett-Jackson

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese