Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Putin, che regalo a Kim Jong Un: la limousine Aurus da quasi 200mila euro

La  Senat L700  è prodotta in Russia ma con la collaborazione di Porsche e di aziende italiane: dotata di un motore da 590 CV, è stata presentata nel 2019

22 feb 2024

Anche i leader e i presidenti dei vari paesi del mondo si fanno regali. No, non si tratta di semplici bottiglie di Vodka e Lambrusco che si cambiavano Berlusconi e Putin, ma di ben altro. Uno dei due protagonisti è sempre il capo di Stato russo, l'altro è Kim Jong Un, della Corea del Nord. Di che regalo si tratta? Una lussuosa limousine Aurus Senat L700 del valore di circa 190mila euro.

Lamborghini Diablo VT Roadster, all’asta quella di Donald Trump

Potentissima ed extra lusso

Il veicolo fa parte della serie Kortez, sviluppata dal Central Scientific Research Automobile and Automotive Engines Institute. Si tratta in effetti di un prodotto russo, ma prodotto con la collaborazione di Porsche Engineering per il motore e alcuni elementi funzionali, oltre che con molte aziende del nord Italia: Fibet di Moncalieri, Ocap di Ivrea, il centro di test ed omologazione Csi di Trofarello, Brembo per i freni e Blowtherm per gli impianti di verniciatura.

La limousine Aurus Senat si distingue per il suo propulsore V8 ibrido da 590 CV e 880 Nm di coppia. L'auto è stata presentata nel 2019 durante il Salone di Ginevra, come parte di una strategia di espansione commerciale nel segmento del lusso. In quell'occasione, è emersa anche una variante berlina della Senat, denominata P600, caratterizzata da dimensioni più contenute (5,63 metri) e un passo più "umano" di 3,3 metri. Entrambe le vetture sono costruite su una piattaforma modulare innovativa che consente ad Aurus di adattare non solo lunghezza e passo ma anche larghezza. Da questa base modulare è nato anche il SUV di lusso, il Komendant, che misura 5 metri e 38 centimetri.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Cirelli Motor Company approda a Bologna e Imola con Stefanini Mobility Store

Un’unica regia per Emilia: la casa automobilistica punta su un partner radicato, moderno e vicino ai clienti

Mercato auto ancora in frenata a luglio, crescono elettriche e ibride plug-in

I dati UNRAE rivelano un altro mese con il ssegno meno, in crescita le elettriche
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi