Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Koenigsegg Jesko Absolut, nuovo record di velocità per l’hypercar

Nel mondo delle hypercar, un marchio primeggia attualmente per accelerazioni e velocità di punta raggiunte dai propri bolidi. Parliamo di Koenigsegg, Casa fondata nel 1994 ad Ängelholm, in Svezia, da Christian Von Koenigsegg. Dopo capolavori come CC, Agera e Regera, il costruttore ha aggredito il segmento con un vero e proprio "missile" su quattro ruote. Presentata nel 2019, la Jesko ha da subito spiccato per estetica, soluzioni tecniche e performance. Nel 2020, però, la Jesko Absolut ha alzato ulteriormente l'asticella prestazionale fino a ottenere il record mondiale sullo 0-400-0 km/h. Recentemente, nel corso di un test presso la sede del costruttore, l'auto ha siglato un nuovo primato: il mezzo miglio (0,805 km) è stato percorso in 13,27 secondi a 359,83 km/h, il risultato migliore per una vettura di serie.

Koenigsegg Jesko Absolut, "missile" a trazione posteriore

Con un peso di 1.290 kg e un Cx di 0,278 (ottenuto senza l'adozione di ala posteriore), la Koenigsegg Jesko Absolut è una vera auto da competizione omologata per la circolazione su strada pubblica. Equipaggiata con un V8 biturbo da 5,0 litri, in grado di erogare 1.600 cv e ben 1.500 Nm di coppia massima tramite il sofisticatissimo cambio Light Speed Transmission a nove rapporti, la Jesko Absolut scarica potenza e coppia sulle sole ruote posteriori. Eppure, grazie a un launch control finemente calibrato, le accelerazioni da ferma sono mozzafiato: 2,79 secondi per passare da 0 a 100 km/h. 2,74 secondi da 100 a 200 km/h e solo 3,96 secondi per toccare i 300 km/h. Il quarto di miglio (0,402 km) viene bruciato in 8,88 secondi a quasi 292 km/h, ma è la velocità raggiunta nel mezzo miglio a far impallidire: 223,5 mph, quasi 360 km/h. Ma non è tutto. Secondo le simulazioni, infatti, la hypercar svedese potrebbe oltrepassare i 530 km/h.

Il video sull'account di Christian Von Koenigsegg

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Christian von Koenigsegg (@heycvk)

Il video instagram pubblicato da Christian von Koenigsegg in persona mostra la disarmante facilità con cui la Jesko gestisce tali performance: nessuna perdita di aderenza o incertezza, con un'accelerazione brutale ma lineare. Un capolavoro ingegneristico che supera perfino la Regera, superando il record dello 0-400-0 km/h: solo 27,83 secondi. Ah, il prezzo ovviamente è per pochi eletti: un esemplare costa circa 3,4 milioni di euro.