L'hypercar monta un V8 biturbo di 5 litri da 1.280 CV e 1.000 Nm di coppia
29.06.2023 ( Aggiornata il 29.06.2023 18:31 )
Quale auto di serie non vorrebbe portare l'etichetta di “auto più veloce del mondo”? È una “fascia” di indubbio rispetto e fascino, che per il momento possiede la SSC Tuatara, che ha raggiunto i 455,3 km/h. Nel 2017, ci aveva provato anche Koenigsegg a battere il record con la sua Agera RS, che segnava 447 km/h, ma non era omolagata per strada. Adesso il marchio ci vuole riprovare e, sul suo profilo ufficiale, lancia una nuova sfida: vuole battere il recordo con l'hypercar Jesko Absolut.
La Jesko Absolut di Koenigsegg
L'hypercar di Koenigsegg è pronta a battere il record della SSC Tuatara, che ha raggiunto ben 455,3 km/h, per diventare l'auto più veloce del mondo.
Guarda la galleryIl post pubblicato da Koenigsegg, però, fornisce dettagli molto interessanti, che prevedono di raggiungere più di un obiettivo. La didascalia recita: “La Agera RS è stata costruita per eccellere in pista. Incredibilmente, è riuscita anche a diventare la più veloce auto di serie omologata, stabilendo un nuovo record mondiale di velocità massima il 7 novembre 2017 a Pahrump, in Nevada. Ha raggiunto una velocità media bidirezionale di 447 km/h (277,8 mph), un record che non è ancora stato battuto da nessuna auto stradale omologata di serie. Lo stesso giorno, la Agera RS ha battuto anche altri due record: quello dello 0-400-0 km/h, poi battuto dalla Regera, e quello dell'auto più veloce registrata su una strada pubblica. Questo record resisteva da 79 anni e 8 mesi prima che la Agera RS si aggiudicasse la corona. E sì, la Jesko Absolut sfiderà questi record a tempo debito.”
Per poter guadagnarsi il titolo di auto più veloce al mondo, alla Jesko Absolut è stato montato un V8 biturbo di 5 litri da 1.280 CV e 1.000 Nm di coppia, che sale a – rispettivamente - 1.600 e 1.500 se alimentato a etanolo E85.
Koenigsegg Regera, asta milionaria per l'hypercar da 1.800 cavalli
Link copiato