Koenigsegg, la Jesko Absolut pronta a diventare l'auto più veloce al mondo

Koenigsegg, la Jesko Absolut pronta a diventare l'auto più veloce al mondo

L'hypercar monta un V8 biturbo di 5 litri da 1.280 CV e 1.000 Nm di coppia

di Redazione

29.06.2023 ( Aggiornata il 29.06.2023 18:31 )

Quale auto di serie non vorrebbe portare l'etichetta di “auto più veloce del mondo”? È una “fascia” di indubbio rispetto e fascino, che per il momento possiede la SSC Tuatara, che ha raggiunto i 455,3 km/h. Nel 2017, ci aveva provato anche Koenigsegg a battere il record con la sua Agera RS, che segnava 447 km/h, ma non era omolagata per strada. Adesso il marchio ci vuole riprovare e, sul suo profilo ufficiale, lancia una nuova sfida: vuole battere il recordo con l'hypercar Jesko Absolut.

La Jesko Absolut di Koenigsegg

La Jesko Absolut di Koenigsegg

L'hypercar di Koenigsegg è pronta a battere il record della SSC Tuatara, che ha raggiunto ben 455,3 km/h, per diventare l'auto più veloce del mondo.

Guarda la gallery

Doppia sfida

Il post pubblicato da Koenigsegg, però, fornisce dettagli molto interessanti, che prevedono di raggiungere più di un obiettivo. La didascalia recita: “La Agera RS è stata costruita per eccellere in pista. Incredibilmente, è riuscita anche a diventare la più veloce auto di serie omologata, stabilendo un nuovo record mondiale di velocità massima il 7 novembre 2017 a Pahrump, in Nevada. Ha raggiunto una velocità media bidirezionale di 447 km/h (277,8 mph), un record che non è ancora stato battuto da nessuna auto stradale omologata di serie. Lo stesso giorno, la Agera RS ha battuto anche altri due record: quello dello 0-400-0 km/h, poi battuto dalla Regera, e quello dell'auto più veloce registrata su una strada pubblica. Questo record resisteva da 79 anni e 8 mesi prima che la Agera RS si aggiudicasse la corona. E sì, la Jesko Absolut sfiderà questi record a tempo debito.”

Per poter guadagnarsi il titolo di auto più veloce al mondo, alla Jesko Absolut è stato montato un V8 biturbo di 5 litri da 1.280 CV e 1.000 Nm di coppia, che sale a – rispettivamente - 1.600 e 1.500 se alimentato a etanolo E85.

Koenigsegg Regera, asta milionaria per l'hypercar da 1.800 cavalli

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese