Gemelle diverse, così possono essere considerate la Lancia Ypsilon HF e la e-208 GTi. Gemelle nella base tecnica elettrica, nelle prestazioni, diversissime per la proposta di stile e i richiami che fanno alla storia dei due brand. Peugeot ha svelato la sua prima GTi a batterie alla 24 Ore di Le Mans, Lancia si appresta a fare lo stesso con la Ypsilon HF, affiancata dall’allestimento HF Line: dettagli sportivi nello stile e dotazione ma con un motore 1.2 litri 110 cavalli mild hybrid, oltre alla versione elettrica 156 cavalli.
Ypsilon HF in rampa di lancio: come riconoscerla
Le prime immagini delle versioni di serie delle due Ypsilon confermano le scelte tecniche e di stile. Ypsilon HF elettrica avrà 280 cavalli, un differenziale autobloccante, carreggiate ampliate di oltre 5 centimetri all’anteriore e quasi 3 al posteriore. Gli archi passaruota sono differenti dalla gamma Ypsilon ordinaria, tanto benzina quanto elettrica, vista l’estensione per accogliere le ruote spostate maggiormente verso l’esterno.
Dietro quelle anteriori è presente un elemento verticale aggiuntivo, in plastica a contrasto con la carrozzeria, con il logo HF in bella mostra e richiamo ai dettagli aerodinamici delle auto da corsa. I cerchi da 18 pollici svelano il disegno a doppia Y intrecciata e un elaborato canale interno a turbina. Stile e funzione, per l’estrazione dell’aria dall’interno. In coda mancheranno gli scarichi di una sportiva termica, non il finto diffusore applicato al paraurti, mentre la scritta Ypsilon sul portellone è rossa per la HF.
Iscriviti e prova le nuove Renaut gratis, scopri come fare
Stile sportivo, vivace e duplice scelta: Ypsilon HF Line
Quanto alla HF Line, non ha le modifiche di assetto, tantomeno il differenziale autobloccante anteriore, né le prestazioni da 5”6 sull’accelerazione da 0 a 100 orari proprie della HF. Ha, però, uno stile ispirato alla sportiva, con cerchi da 17 pollici in un disegno specifico, come la griglia di raffreddamento sul muso e il logo HF.
I prezzi di Lancia Ypsilon HF Line partono da 28.200 euro con motore 1.2 mild hybrid, da 38.399 euro per HF Line elettrica.