Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Sul nuovo numero di Auto: McLaren Artura, una plug-in da 330 km/h

Il nome è un po’ strano ma la sostanza c’è ed è davvero concreta. La McLaren Artura è la prima berlinetta ibrida plug-in del Costruttore inglese. Questo curioso nome femminile ha una spiegazione. La Artura non si chiama così perché dedicata a qualche donna misteriosa, ma è la contrazione delle parole “Art” e “Future”, e vuol sottolineare come l’auto sia la sintesi di tecnologia futuristica e design artistico. La vettura è veramente d’avanguardia, ma nel classico stile McLaren che mette la tecnologia raffinata davanti a ogni altra cosa. Pure al design che è futuristico ma un po’ troppo somigliante alle altre McLaren V8.

L’Artura è la risposta McLaren alla Ferrari 296 GTB. Ha molte somiglianze tecniche con la coupé di Maranello: motore 6 cilindri turbo ibrido plug-in, cilindrata di tre litri, bancate del V6 a V di 120 gradi, batteria di pochi kWh (7,4) quel tanto che basta per dare una manciata di km in elettrico ma non troppo grande per non appesantire eccessivamente l’auto e castrarne la sportività. Invece guida e il feeling di bordo sono diversi rispetto alla Ferrari. Auto è una delle pochissime riviste europee che ha avuto l’opportunità di provare l’Artura in anteprima. Ma prima di guidarla è bene focalizzare le specifiche tecniche che rendono l’Artura all’avanguardia. Il telaio è una scocca in carbonio nuova generazione: nulla a che fare con quello delle altre McLaren e viene costruito con una specifica procedura a stampaggio a freddo senza autoclave.

Leggi la prova completa della nuova McLaren Artura sul nuovo numero di Auto in edicola dal 15 luglio, oppure clicca qui per accedere alla versione digitale