Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Sul numero di Auto in edicola: Lamborghini Huracàn Tecnica, emozioni complete

Vi aspettereste un’auto cattiva, rabbiosa, aggressiva nella guida come è il suo design. Una supersportiva che metta apprensione, impegnativa da usare in pista e su strada. E invece la Lamborghini Huracán Tecnica, ultima versione di un modello iconico che ha otto anni di vita, è una supercar godibilissima e piacevole. Unica rimasta a sfoggiare un motore aspirato 10 cilindri a V di grossa cilindrata (5,2 litri) in un’era di supercar turbo oppure già ibride plug-in, quest’ultima versione a due sole ruote motrici appare la migliore Huracán che abbiamo mai guidato. Perché è la più completa. La Tecnica è un eccellente compromesso.

È adatta a ogni genere di automobilista: sia a chi vuole spingerla al limite in pista, sia a chi si diverte a viaggiare a bassa velocità per godersi il panorama. Una Lambo a due facce. Attenzione però a non confondervi: siccome la fisionomia delle Huracán che si sono succedute negli anni è simile, per riconoscerla andate a guardarvi i terminali di scarico posteriori. Sulla Tecnica sono di forma esagonale invece che tonda. La Huracán Tecnica ha due personalità ben distinte. È comoda e confortevole per girare per strada a bassa velocità con un sound soffocato, appena appena udibile. Ma quando si cambia mappatura e dal manettino sul volante ci si sposta da “Strada” in “Sport” oppure in “Corsa”, si entra in un’altra dimensione.

La Tecnica diventa una belva velocissima. I progettisti sono riusciti a combinare due anime differenti in quest’auto prendendo il meglio della tecnologia delle ultime Huracán. La Tecnica infatti è una via di mezzo fra la STO, la versione più estrema, e la Evo (del 2019). Di quest’ultima mantiene il nuovo design, con splitter anteriore con profili a Y, aeroblades, la presa d’aria inferiore davanti alle ruote posteriori di ispirazione Murciélago, i freni carboceramici Brembo e soprattutto la tecnologia delle ruote posteriori sterzanti che come vedremo sono determinanti per migliorare la guidabilità. Inoltre, della Evo c’è tutto l’infotainment, compreso il display orizzontale in plancia e i comandi vocali di Alexa, Apple CarPlay e così via.

Leggi la prova completa sul nuovo numero di Auto in edicola dal 6 agosto, oppure clicca qui per accedere alla versione digitale