Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nuova Audi e-tron S ed e-tron S Sportback: elettrico oltre ogni potenza

Nuove prestazioni in salsa elettrica per la gamma S di Audi e-tron e Audi e-tron S Sportback. Aumenta la sportività  e la dinamicità sul SUV coupè della Casa dei Quattro anelli grazie al debutto del nuovo un powertrain aggiornato che garantiscono uno sprint da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e un'accelerazione massima a 210 km/h. Una potenza "S" generata dai tre motori elettrici, che sprigionano un totale di 503 cv e 973 Nm (in modalità D si scende a 435 Cv e 808 Nm), con batterie da 95 kWh (ricaricabili a 150 kW), che garantiscono un'autonomia di 360-365 km nel ciclo Wltp. 

La e-tron S e la e-tron S Sportback sono le prime vetture elettriche al mondo tre motori a elettroni asincroni prodotti in grande serie: quello più potente alimenta l'asse posteriore dell'Audi e-tron 55 Quattro è ora installato sull'assale anteriore, mentre due su quello posteriore, affiancata dalla trazione integrale quattro permanente che dispone del sistema Torque Vectoring elettrico con ripartizione attiva e variabile della coppia sull’assale posteriore, che garantisce vantaggi a zero emissioni rispetto classico differenziale sportivo Audi.

Tira fuori il carattere

L'Audi e-tron S e l'Audi e-tron S Sportback rivelano la loro potenza a prima vista. A partire dall'assetto penumatico di serie con cerchi da 20" (22" in opzione) a 5 razze a V con design specifico e l'altezza da terra può variare di 76 mm in base alle modalità di guida, mentre l'impianto frenante è dotato di dischi anteriori da 400 mm con pinze a sei pistoncini. E il servosterzo progressivopermette all'Audi Drive Select propone sette modalità di guida da combinare con le quattro regolazioni dell'ESC.

Design e aerodinamica sono stati ricreati per garantire la massima sportività e potenza: i paraurti anteriori e posteriori hanno contorni possenti con le griglie d'aria particolarmente grandi ed espressive, che si estendono per quasi tutta la larghezza dell'auto. Il fatto che i passaruota su entrambi i lati siano 23 millimetri più larghi (0,9 pollici) rende la e-tron S e la e-tron S Sportback ancora più performanti.

I dettagli argento nella parte anteriore e posteriore aggiungono poi riflessi argento su single frame, splitter e inserti laterali, coordinati con gli specchietti retrovisori esterni virtuali in alluminio, caratteristiche esclusive dei modelli S

Audi Q4 Sportback e-tron, declinazione Suv-coupé nel 2021

La scura dal cuore in pelle

Nell'abitacolo invece troviamo i sedili anteriori sportivi rivestiti di pelle e Alcantara, anche foderati di pelle e ventilati, e finiture, interne ed esterne, dedicate come il selettore del cambio, i listelli sottoporta e il volante sono poi impreziositi dal logo S. Qui dominano le tonalità scure e la plancia divisa per livelli orizzontali, realizza un unico arco avvolgente, denominato “wrap-around” che si allunga fino ai rivestimenti delle porte.

Le nuove e-tron S ed e-tron S Sportback possono essere ricaricate a corrente alternata (AC), di serie fino a 11 kW o in corrente continua (DC) con potenze fino a 150 kW: in meno di 30 minuti si ottiene l’80% di autonomia. L'arrivo sul mercato è previsto in autunno, ma i prezzi non sono stati ancora comunicati.