Audi e-tron S cala la tripletta dei motori elettrici

Audi e-tron S cala la tripletta dei motori elettrici

Uno davanti e due dietro: 503 cavalli di potena e 973 Nm di coppia

di Francesco Forni

02.07.2020 ( Aggiornata il 02.07.2020 10:03 )

Audi cala la tripletta, prima di Tesla. Tre motori elettrici per e-tron S e la e-tron S Sportback, votate alle emozioni (se così vogliamo chiamarle) elettriche.

Se Model S ha in colpo in canna da tempo, la tedesca arriva prima: sarà sul mercato a settembre. Con tre propulsori a elettroni, il più grande davanti e due dietro. La potenza di sistema è di 503 cavalli, la coppia di 973 Nm. L’energia è garantita da batterie dalla capacità di 95 kWh, che permettono un’autonomia rispettivamente di 360 e 365 km nel ciclo WLTP e sono ricaricabili fino a 150 kW.

VIDEO: Audi Q3 Sportback 35 TDI, la prova

VIDEO: Audi Q3 Sportback 35 TDI, la prova

Il SUV compatto dei Quattro Anelli, con quella coda spiovente che le dà l'aspetto (quasi) di una coupé a ruote alte, è stato messo alla prova da Arturo Rizzoli. Ecco come va l'Audi Q3 Sportback equipaggiato con il 2.0 Diesel da 150 cavalli

Guarda il video

La Casa di Ingolstadt ha effettuato un “cambio” particolare. Il motore elettrico che sulla e-tron 55 è al retrotreno è stato messo davanti, e dietro è finito quello piccolo, ma appunto in due unità.

Audi e-Tron S, ecco la tre motori FOTO

Audi e-Tron S, ecco la tre motori FOTO

Potenza di 509 cavalli e coppia di 973 Nm: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi

Guarda la gallery

Due più uno

L’elettronica gestisce senza problemi il trasferimento di coppia. Di norma sono i due propulsori al posteriore a spingere, regalando sensazioni sportive da trazione posteriore (nel settaggio Sport e-tron S e la e-tron S Sportback possono sovrasterzare) e quando c’è bisogno di ancora più potenza o di ristabilire l’aderenza entra in gioco il motore anteriore.

Audi ha ottimizzato il servosterzo e l’assetto pneumatico, adattandoli alle nuove prestazioni. Ci sono anche sette modalità di guida e quattro regolazioni del controllo stabilità.  L’altezza da terra può variare di 76 millimetri: e-tron S Sportback si presenta con un Cx migliore (0,26) e carreggiate allargate di 46 millimetri. Entrambe i modelli presentano sedili anteriori sportivi in Alcantara e pelle, e finiture, interne ed esterne, dedicate.

Audi Q5 restyling, le novità

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese