Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Renault Captur, novità mild e full hybrid E-Tech. Megane plug-in anche berlina

Aspettando il lancio della Megane elettrica, dagli eWays Renault l’elettrificazione tocca altri punti, di più immediata introduzione sul mercato. Dice di Arkana E-Tech Hybrid, di Renault Captur E-Tech Hybrid e dell’ibrido plug-in su Renault Megane berlina, dopo l’introduzione sulla station wagon.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

C’è, poi, un’elettrificazione soft al debutto, in arrivo nella prima metà del 2021 come le altre novità prospettate. Si tratta del mild-hybrid a 12 volt, proposto su Captur e Arkana, un’assistenza elettrificata in grado di migliorare le emissioni di Co2, abbinata ai motori turbo benzina Tce 1.3 litri, da 140 e 160 cavalli. Lo starter-generatore a cinghia è alimentato da una batteria agli ioni di litio.

E-Tech, full hybrid sui due suv

Tutta un’altra tecnologia con E-Tech Hybrid, un sistema full hybrid da 140 cavalli, composto dal motore termico 1.6 litri ad alta efficienza, abbinato a due motogeneratori elettrici. La peculiarità del Renault E-Tech è nella presenza di un cambio a 4 marce, privo di frizione, “sostituita” dal motogeneratore a sincronizzare la velocità di rotazione per l’innesto sul motore termico, dopo un avvio operato sempre in modalità elettrica.

È la medesima formula apprezzata in E-Tech plug-in hybrid, differenziata nella capacità del pacco batterie, da 1,2 kWh sul full hybrid, in grado comunque di garantire in città una marcia per l’80% del tempo in elettrico e consumi inferiori del 40% rispetto a una equivalente motorizzazione benzina priva di supporto elettrico. Sarà su Arkana come su Captur, suv urbano già declinato in plug-in hybrid.

Anche Megane berlina E-Tech ricaricabile

Così come ibrida ricaricabile è già Renault Megane Sporter, la station wagon. Per la compatta - aggiornata dal restyling - si completa l’offerta estendendo l’E-Tech ibrido plug-in alla berlina due volumi. La potenza del sistema è di 160 cavalli, abbinata tra motore termico 1.6 litri aspirato e due motogeneratori elettrici.

Sfoglia il listino Renault: tutti i modelli sul mercato

Diversamente dall’E-Tech Hybrid, il plug-in beneficia di una batteria da 9,8 kWh per estendere la guida in modalità completamente elettrica fino a 50 km nel ciclo WLTP (i rilevamenti nel ciclo urbano WLTP dichiarano 65 km).