Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Guidare elettrificato: Ford Explorer 3.0 PHEV, gigante gentile

Vuol fare l’americana, smargiassa, esagerata, ma anche pura di cuore. Ford Explorer rappresenta un’istantanea fedele dei nostri tempi, seppur extra-large. Un bestione da venticinque quintali, lungo più di cinque metri e alto quasi uno e ottanta, spinto da un V6 di 3 litri, trazione integrale e sette posti regali grazie al passo da limousine, 303 centimetri e a una larghezza (2,29 m con i retrovisori aperti) quasi da autoblindo. Ma è un gigante gentile, perché il poderoso benzina è accoppiato a un motore elettrico da 75 kW e a una batteria da 13,6 kWh di capacità.

La potenza di sistema sale così a 457 cavalli, più dello F-150 Raptor, per rimanere in tema a stelle e strisce, e la coppia a 825 Nm. Il tutto corredato da una dotazione principesca. Explorer è disponibile in Italia in un solo allestimento, ST-Line, che offre davvero tutto. Potete di fatto scegliere solo il colore. Gli accessori, da alto di gamma, ci sono tutti. Non si deve chiedere mai, c’è tutto: dall’infotainment, alla connettività agli ADAS.

A partire da 81mila euro

Il prezzo, impegnativo per una Ford, classico Marchio generalista, è a nostro avviso giustificato: gli 81.000 euro non sono usurpati. Il grande Suv americano offre parecchio, non solo centimetri ed esuberanza: a queste cifre di fatto non ha concorrenti. Forse sì, il Range Rover Sport, ma il pedigree è ben diverso, come il listino. Che a parità di accessori e di potenza, diventerebbe imbarazzante per l’inglese.

Resta di nicchia, imparcheggiabile in città, ma ripaga con spazi interni eccezionali. In cinque si sta larghissimi, in sette nessun problema: quasi da non crederci: ma non è un van, resta un Suv. Il display da 12,3 pollici può sembrare piccolo in cotanto abitacolo, ma risulta più che sufficiente: nel complesso la plancia, piuttosto tradizionale, è di facile consultazione e utilizzo. Confortevole e conviviale, c’è molto spazio anche per oggetti e bagagli (in cinque, in sette solo qualche borsone). La batteria, stivata a destra nel pianale, non sottrae litri di capacità.

Il resto del servzio ti aspetta sul fascicolo in edicola, o nella sua versione digitale disponibile qui!