Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

E-Legend EL1, omaggio elettrico ad Audi Sport Quattro S1

Ha partecipato all'epopea delle Gruppo B, le auto da rally più pericolose e mortali di sempre, vincendo la corsa di Sanremo del 1985, guidata dalle mani e dai piedi di Walter Röhrl. Audi Sport Quattro S1 oggi rivive in un restomod elettrico, una sorta di omaggio alla vettura, realizzato dal costruttore tedesco E-Legend, che si trova a Beilngries, distante 35 km da Ingolstadt, sede della Casa dei Quattro Anelli.

804 CV, 0-100 KM/H IN MENO DI TRE SECONDI

Si chiama E-Legend EL1, è alimentato da tre motori elettrici, uno sull'asse anteriore e due su quello posteriore, che erogano una potenza di 804 cavalli, con pacco batteria da 90 kWh che, secondo quanto affermano dalla Germania, utilizza la stessa tecnologia da 800 volt della Porsche Taycan, con sistema di raffreddamento a liquido. Le prestazioni dichiarate prevedono un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e lo 0-200 in meno di 10 secondi, facilitate dalla presenza del controllo dinamico della trazione. Pare che l'autonomia sia molto alta, 400 km

DESIGN DA RALLY

Il design squadrato e aggressivo della EL1 è chiaramente semi-identico a quello della Sport Quattro S1. I grandi fari e le luci diurne a LED, assieme al grande cofano con tre piccole prese d'aria, dominano la sezione anteriore. Il rimando al rally è dato dagli ampi passaruota e dai cerchi a cinque razze. Nella zona posteriore, trova spazio uno spoiler e dei fanali posteriori a LED.

PREZZO DA CAPOGIRO

Verranno realizzati 30 esemplari, ordinabili dal 2022 a un prezzo altissimo che supererà il milione di euro. Della E-Legend si stanno già progettando anche i modelli EL2 ed EL3: si vocifera che il primo possa avere un design ispirato alla Lancia Stratos HF Stradale.

Lancia Delta Integrale diventa elettrica con GCK Exlusiv-e