Car of the YearOrganizzatore del premio
Car of the Year 2021

E-Legend EL1, omaggio elettrico ad Audi Sport Quattro S1

E-Legend EL1, omaggio elettrico ad Audi Sport Quattro S1

Tre motori elettrici per 804 cv di potenza, pacco batterie con tecnologia della Porsche Taycan, autonomia da 400 km: ecco il restomod a zero emissioni della Gruppo B rally degli anni '80

di Redazione

29 giugno

Ha partecipato all'epopea delle Gruppo B, le auto da rally più pericolose e mortali di sempre, vincendo la corsa di Sanremo del 1985, guidata dalle mani e dai piedi di Walter Röhrl. Audi Sport Quattro S1 oggi rivive in un restomod elettrico, una sorta di omaggio alla vettura, realizzato dal costruttore tedesco E-Legend, che si trova a Beilngries, distante 35 km da Ingolstadt, sede della Casa dei Quattro Anelli.

E-Legend EL1, il restomod elettrico di Audi Sport Quattro S1

E-Legend EL1, il restomod elettrico di Audi Sport Quattro S1

La Gruppo B rivive nel modello da 804 cv con tre motori elettrici: una belva green capace di performare lo 0-100 km/h in 2,8 secondi. Costa più di un milione di euro

Guarda la gallery

804 CV, 0-100 KM/H IN MENO DI TRE SECONDI

Si chiama E-Legend EL1, è alimentato da tre motori elettrici, uno sull'asse anteriore e due su quello posteriore, che erogano una potenza di 804 cavalli, con pacco batteria da 90 kWh che, secondo quanto affermano dalla Germania, utilizza la stessa tecnologia da 800 volt della Porsche Taycan, con sistema di raffreddamento a liquido. Le prestazioni dichiarate prevedono un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e lo 0-200 in meno di 10 secondi, facilitate dalla presenza del controllo dinamico della trazione. Pare che l'autonomia sia molto alta, 400 km

DESIGN DA RALLY

Il design squadrato e aggressivo della EL1 è chiaramente semi-identico a quello della Sport Quattro S1. I grandi fari e le luci diurne a LED, assieme al grande cofano con tre piccole prese d'aria, dominano la sezione anteriore. Il rimando al rally è dato dagli ampi passaruota e dai cerchi a cinque razze. Nella zona posteriore, trova spazio uno spoiler e dei fanali posteriori a LED.

PREZZO DA CAPOGIRO

Verranno realizzati 30 esemplari, ordinabili dal 2022 a un prezzo altissimo che supererà il milione di euro. Della E-Legend si stanno già progettando anche i modelli EL2 ed EL3: si vocifera che il primo possa avere un design ispirato alla Lancia Stratos HF Stradale.

Lancia Delta Integrale diventa elettrica con GCK Exlusiv-e

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi