Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

L’elettrica di Lamborghini nel 2026 su piattaforma SSP del Gruppo VW

Arriverà nella seconda metà del decennio l'attesa Lamborghini elettrica. Forse con un leggero anticipo. Lanciata in occasione del'annuncio del piano “Direzione Con Tauri” dello scorso è stata "ribadita" da Automotive News Europe, che ha fissato l’esordio della prima full electric del Marchio indicativamente poco dopo il 2025.

Non a caso, proprio il Ceo Stephan Winkelmann aveva annunciato la elettrificazione per Urus e Huracan entro l’inizio la fine del 2024

Ci sarà anche l’erede di Aventador, che manterrà il V12, ma abbinato a un sistema ibrido plug-in. Con più potenza e lavoro per limiare il peso.

Il quarto modello sarà una  GT 2+2. "Lo vediamo almeno come 2+2 o come vettura da usare quotidianamente”. Aveva dichiarati Winkelmann.

Nuova architettura

La granturismo a batterie sarà sviluppata sulla futura Volkswagen Mechatronics Platform SSP, che andrà a sostituire le MQB, MLB e anche le elettriche MEB e PPE. Un nuovo corso, che continua nel solco: Urus e Huracan, le due bestseller, sfruttano architetture in comune con altri Marchi VW,

Come ha annunciato Markus Duesmann, Ceo Audi, servirà: “per sfruttare i nostri punti di forza nella gestione della architettura e sfruttare le nostre capacità per massimizzare le sinergie tra segmenti e Marchi”. 

Il nuovo modello idealmente i riprenderà il testimone dalla Espada, nata nel 1968. il design dovrebbe trarre spunto alla concept Asterion, presentata al Salone di Parigi nel 2014.

Leggi anche: la prima Countach ricostruita esposta a Villa d'Este