Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Aito M5, la prima auto di Huawei

Huawei, colosso cinese delle telecomunicazioni, ha presentato la sua prima auto. Si chiama Aito M5, un Suv elettrico, destinato inizialmente al mercato cinese. Praticamente da subito: il lancio sul mercato interno è previsto per la fine di febbraio.

Realizzata in sinergia con il Costruttore cinese Seres, Aito M5 non è una EV al 100%, essendo dotata di un range extender, nello specifico un motore a benzina, un 4 cilindri di 1.5 litri, che lavora per ricaricare le batterie. La Casa ha comunicato una autonomia di 1.195 km nel ciclo NEDC, che è circa del 25% più “generoso” rispetto al WLTP.

Prezzo e potenza

Al cambio il prezzo annunciato, al netto degli incentivi, è di circa 35.000 euro per la versione a trazione posteriore a un motore. La top di gamma (44.000 euro) è a trazione integrale, con due motori elettrici, uno all’anteriore e uno al retrotreno, dispone di una potenza di circa 495 cavalli. Il powertrain è si chiama DriveOne, con propulsore sincrono a magneti permanenti al posteriore e asincrono all’anteriore.

Dispone del nuovo sistema operativo HarmonyOS, sviluppato dall’azienda, che controlla tutta la vettura, è compatibile con tutti i dispositivi Huawei. La guida assistita, coadiuvata radar, telecamere e ultrasuoni a onde millimetriche è di secondo livello avanzato. Lo stile esterno, piuttosto sobrio, è ispirato ai Suv medi europei.

Leggi anche: Flop COP26, si incrina il muro dell’elettrica a tutti i costi