Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Aito M5, la prima auto di Huawei

Suv elettrico dotato di range extender: autonomia annunciata di 1.195 km nel ciclo NEDC

Aito M5, la prima auto di Huawei

Francesco ForniFrancesco Forni

3 gen 2022

Huawei, colosso cinese delle telecomunicazioni, ha presentato la sua prima auto. Si chiama Aito M5, un Suv elettrico, destinato inizialmente al mercato cinese. Praticamente da subito: il lancio sul mercato interno è previsto per la fine di febbraio.

Realizzata in sinergia con il Costruttore cinese Seres, Aito M5 non è una EV al 100%, essendo dotata di un range extender, nello specifico un motore a benzina, un 4 cilindri di 1.5 litri, che lavora per ricaricare le batterie. La Casa ha comunicato una autonomia di 1.195 km nel ciclo NEDC, che è circa del 25% più “generoso” rispetto al WLTP.

Prezzo e potenza

Al cambio il prezzo annunciato, al netto degli incentivi, è di circa 35.000 euro per la versione a trazione posteriore a un motore. La top di gamma (44.000 euro) è a trazione integrale, con due motori elettrici, uno all’anteriore e uno al retrotreno, dispone di una potenza di circa 495 cavalli. Il powertrain è si chiama DriveOne, con propulsore sincrono a magneti permanenti al posteriore e asincrono all’anteriore.

Dispone del nuovo sistema operativo HarmonyOS, sviluppato dall’azienda, che controlla tutta la vettura, è compatibile con tutti i dispositivi Huawei. La guida assistita, coadiuvata radar, telecamere e ultrasuoni a onde millimetriche è di secondo livello avanzato. Lo stile esterno, piuttosto sobrio, è ispirato ai Suv medi europei.

Leggi anche: Flop COP26, si incrina il muro dell’elettrica a tutti i costi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Arriva la Leapmotor C10 dalla potenza incredibile

Il Suv cinese di Stellantis amplia la gamma con una versione da oltre 500 cavalli

Kia EV4, batterie testate in condizioni estreme

La nuova elettrica coreana ha messo alla prova gli alimentatori con oltre 100.000 km di test coperti in strada e in pista al Nurburgring
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi