Aito M5, la prima auto di Huawei

Suv elettrico dotato di range extender: autonomia annunciata di 1.195 km nel ciclo NEDC

Aito M5, la prima auto di Huawei

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 3 gennaio 2022, 09:56

Huawei, colosso cinese delle telecomunicazioni, ha presentato la sua prima auto. Si chiama Aito M5, un Suv elettrico, destinato inizialmente al mercato cinese. Praticamente da subito: il lancio sul mercato interno è previsto per la fine di febbraio.

Realizzata in sinergia con il Costruttore cinese Seres, Aito M5 non è una EV al 100%, essendo dotata di un range extender, nello specifico un motore a benzina, un 4 cilindri di 1.5 litri, che lavora per ricaricare le batterie. La Casa ha comunicato una autonomia di 1.195 km nel ciclo NEDC, che è circa del 25% più “generoso” rispetto al WLTP.

Prezzo e potenza

Al cambio il prezzo annunciato, al netto degli incentivi, è di circa 35.000 euro per la versione a trazione posteriore a un motore. La top di gamma (44.000 euro) è a trazione integrale, con due motori elettrici, uno all’anteriore e uno al retrotreno, dispone di una potenza di circa 495 cavalli. Il powertrain è si chiama DriveOne, con propulsore sincrono a magneti permanenti al posteriore e asincrono all’anteriore.

Dispone del nuovo sistema operativo HarmonyOS, sviluppato dall’azienda, che controlla tutta la vettura, è compatibile con tutti i dispositivi Huawei. La guida assistita, coadiuvata radar, telecamere e ultrasuoni a onde millimetriche è di secondo livello avanzato. Lo stile esterno, piuttosto sobrio, è ispirato ai Suv medi europei.

Leggi anche: Flop COP26, si incrina il muro dell’elettrica a tutti i costi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sfida al deserto del Sahara con l'Audi SQ6

Le auto elettriche sono a prova dei percorsi più estremi? Il Suv dei quattro anelli ha dimostrato che...

Lexus LS Concept: l’ammiraglia diventa un minivan a sei ruote

Il numero uno dell’azienda Akio Toyoda conferma: “Non è un esercizio di stile, diventerà realtà”