Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Skoda Enyaq Coupé: design sportiveggiante, RS top di gamma

Skoda Enyaq sta a VW ID.4 come Skoda Enyaq Coupé sta a VW ID.5. E invece no, perché sebbene l'architettura alla base dei quattro modelli sia identica, la MEB con i suoi schemi di motore posteriore o doppia unità e trazione quattro ruote motrici, ricarica veloce a un massimo di 150 kW in corrente continua, con Skoda Enyaq Coupé iV ecco arrivare qualcosa di stilisticamente molto personale e distinto da Volkswagen ID.5.

Suv-coupé puro e di medie dimensioni

Il suv-coupé della casa ceca ha le linee in coda che t'aspetteresti da un simile progetto, un lunotto che si abbassa e chiude sul bordo del volume posteriore. Niente spoiler, un profilo pulito e ben riuscito nel design. Le forme sono spigolose, fino al montante B Enyaq Coupé ricalca Enyaq (scopri una delle 7 candidate finaliste al premio Auto dell'anno 2022).

Lo fa anche nelle dimensioni, ovviamente. Suv di segmento D per ingombri, misura 4,65 metri in lunghezza, 1,88 metri in larghezza e 1,62 in altezza, su un passo di 2,76 metri. Deve cedere un po' di spazio nel bagagliaio, 15 litri appena contro Enyaq dalla coda squadrata. Il profilo suv-coupé ferma a 570 litri il volume di carico. È pur sempre un ottimo valore.

Motori e autonomia di marcia

Se lo stile fa tutta la differenza tra le interpretazioni Enyaq, sul piano della tecnica la proposta Coupé seleziona tre livelli di potenza, due schemi di trazione e un'unica batteria, da 82 kWh (77 kWh utilmente ricaricabili) per strutturare l'offerta. 

Si parte dalla versione Enyaq Coupé 80, motore posteriore e 204 cavalli, è la proposta che raggiunge l'autonomia di marcia più elevata, dichiarata in 545 km. La ricarica avviene, da postazioni veloci CC a 150 kW in 29 minuti (dal 10 all'80% del valore), servono tra le 6 e le 8 ore utilizzando una postazione a corrente alternata da 11 kW (Wallbox). 

Il gradino successivo è nella 80x, due motori elettrici e una potenza di sistema di 265 cavalli. Il valore è quello massimo e in condizioni ideali. Vuol dire avere una carica residua di almeno l'88% e una temperatura d'esercizio della batteria tra 23° C e 50° C. Condizioni che sono anche della Enyaq Coupé vRS. È più veloce, fa i 180 orari autolimitati anziché i 160 km/h della 265 cavalli. Ha una potenza di 300 cavalli (stesse condizionalità descritte per la 80x) e accelera in 6"5 sullo 0-100 km/h.

Scattante, è anche in grado di trainare rimorchi gravosi, con carichi fino a 1,4 tonnellate, la Enyaq Coupé quattro ruote motrici.

Adas, sorpassi assistiti con il Livello 2,5

A bordo l'ambiente mette in primo piano l'infotainment con servizi connessi, su schermo da 13 pollici abbinato ala strumentazione da 5,3 pollici. A richiesta, l'head up display con realtà aumentata.

Scegliere Enyaq in allestimento SportLine o vRS porta in dote i fari Matrix led di serie e un assetto 15 mm più basso nell'altezza da terra. Detto della gamma di cerchi da 19 a 21 pollici, sul fronte degli Adas il suv-coupé arriva al Livello 2,5 di assistenza.

Alle classiche funzioni di cruise control adattivo e mantenimento attivo di corsia, ecco sommarsi il cambio di corsia assistito. In autostrada, attivando la freccia prima del sorpasso, l'elettronica verifica che vi siano le condizioni di sicurezza per il cambio di corsia, la manovra e il rientro in corsia.

Da segnalare, infine, l'evoluzione del cruise control adattivo, ora di tipo predittivo: le informazioni sul traffico, il tipo di percorso da affrontare, sono dettagli sui quali l'elettronica regola la velocità dell'auto.