Volkswagen ID.5, il Suv-coupé elettrico punta sulla sportività

Volkswagen ID.5, il Suv-coupé elettrico punta sulla sportività

Volkswagen ha presentato ufficialmente la nuova ID.5, interpretazione in chiave sportiva dei Suv elettrici della Casa, disponibile anche in versione GTX da 299 cavalli

di Redazione

03.11.2021 15:42

Elettrica e sportiva, senza per questo rinunciare alla versatilità. Volkswagen allarga la famiglia dei suoi modelli elettrici con la ID.5, Suv-coupé dalle linee dinamiche e dalla notevole autonomia (500 km), che si propone anche nella configurazione sportiva GTX da 299 cavalli con trazione integrale. Abitacolo spazioso, baule capiente e ricche dotazioni tecnologiche completano il quadro di questa nuova elettrica. Attraverso cui Volkswagen punta a compiere un ulteriore passo nella strategia “Accelerate”, che prevede di portare al 70% le vendite di vetture a zero emissioni del Marchio entro il 2030.

Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il Suv elettrico si fa sportivo

Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il Suv elettrico si fa sportivo

Volkswagen ha svelato il Suv-coupé elettrico ID.5, proposto anche in versione GTX con 299 cavalli e trazione integrale

Guarda la gallery

Volkswagen ID.5, Suv-coupé dal design pulito e moderno

Derivata dalla sorella ID.4, la ID.5 rappresenta l'interpretazione più sportiva e ricercata, anche a livello estetico, della gamma dei Suv elettrici di Wolfsburg. A caratterizzare la nuova nata della Casa tedesca è infatti la linea da Suv-coupé, con una coda spiovente che, oltre al design, migliora anche l'aerodinamica: il CX della ID.5 si ferma così ad appena 0,26, a tutto vantaggio dei consumi di energia e dunque dell'autonomia. Esteticamente, la nuova elettrica di casa Volkswagen riprende gli stilemi delle altre vetture della gamma ID, con linee pulite e filanti e le ormai tradizionali strisce luminose che uniscono i gruppi ottici anteriori e posteriori (dotati rispettivamente di matrix Led IQ.Light e 3D Led).

La pulizia delle linee è una caratteristica che si ritrova anche negli interni, dominati da due schermi posti uno dietro al volante (da 5,3”) e uno, di grandi dimensioni, al centro del cruscotto. A quest'ultimo, che misura 12”, sono affidati tutte le principali funzioni dell'infotainment. Ampio lo spazio di bordo: nonostante l'introduzione della carrozzeria coupé, infatti, sia l'abitacolo che il baule restano estremamente versatili. Merito del passo di 2,7 metri (su una lunghezza complessiva di 4,6 metri) e della configurazione della vettura elettrica che consente di sfruttare meglio gli spazi rispetto a una endotermica. Il vano di carico posteriore misura 549 litri, che crescono fino a quota 1.561 abbattendo i sedili posteriori.

ID.Buzz AD1, la guida autonoma di VW sta arrivando

Anche GTX per elettrico ad alte prestazioni

Come detto, la ID.5 punta sulla sportività, tanto da proporre anche una versione GTX (l'equivalente delle tradizionali GTI, ma in salsa “green”). La versione sportiva del Suv-coupé elettrico sarà anche la prima ada rrivare sul mercato, e potrà contare su due motori elettrici (uno per asse, che garantiranno la trazione integrale) da 299 cavalli complessivi e con prestazioni entusiasmanti: l'accelerazione da zero a cento viene coperta infatti in 6,3 secondi, mentre per ragioni di consumo la velocità di punta è limitata a 180 km/h.

Altre due le motorizzazioni disponibili: la Pro, con un solo motore al posteriore, capace di 174 cavalli (da 0 a 100 km/h in 10”4) , e la Pro Performance, con due motori e sola trazione posteriore, capace invece di di 204 cv (zerocento in 8”4). Per tutte le versioni la batteria è quella 77 kWh, con 520 km di autonomia per la Pro e la Pro Performance e 480 per la GTX. La ricarica può avvenire tramite reti fast fino a 135 kW. Sfruttando la massima potenza, è possibile recuperare fino a 390 km di range in 30 minuti. È inoltre possibile, tramite la Wallbox bidirezionale ID.Charger, sfruttare la corrente immagazzinata nelle batterie della vettura per alimentare altri sistemi esterni.

Volkswagen ID.8, il grande Suv elettrico comincerà dagli USA

In vendita nel 2022

Estremamente avanzare le dotazioni tecnologiche della ID.5, che offre sistemi ADAS di ultima generazione e un evoluto sistema di parcheggio automatico. Ricchi anche gli equipaggiamenti, specialmente per la versione GTX che offre una serie di optional sportivi, dai cerchi in lega fino a 21” ai Led interni, proposti in 30 colori. La ID.5 sarà in vendita nei primi mesi del 2022, con un listino che non dovrebbe discostarsi troppo da quello della sorella ID.4.

Driverless on demand, guida autonoma in abbonamento secondo Volkswagen

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese