Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Aston Martin, Racing.Green porterà l'ibrido e l'elettrico

Il Racing Green è storicamente il colore delle auto da corsa inglesi, è tinta iconica Aston Martin. Sarà, orizzonte già 2024, il piano di sostenibilità ed elettrificazione che la casa andrà a mettere in atto: "Aston Martin Racing.Green." .

Conferma gli impegni di una produzione da rendere a emissioni nette zero entro il 2030, mentre al 2039 tutte le operazioni e la catena di approvvigionamento Aston Martin (i fornitori, quindi), garantiranno l'impatto zero.

Produzione Aston Martin, l'alluminio sarà sostenibile

Ancora, gli obiettivi di sostenibilità ambientale passano dal taglio dei consumi idrici, minore spreco di risorse e maggior utilizzo di energia rinnovabile. A St. Athan verranno installati 14 mila pannelli solari, la cui produzione energetica varrà il 20% del consumo annuo del sito produttivo. Le scocche, poi, verranno prodotte utilizzando alluminio "verde", ovvero, a sua volta realizzato con l'impiego di fonti energetiche rinnovabili.

Valhalla la prima Aston ibrida plug-in

Questo lo scenario nel quale opererà Aston Martin, nel quale andrà a introdurre la prima elettrica a batteria. L'appuntamento è fissato al 2025, quando verrà presentata quella che ci attendiamo essere una proposta sviluppata su architettura elettrica nativa fornita da Mercedes-AMG. È noto lo strettissimo legame tecnologico siglato tra Aston e Mercedes-AMG.

Un anno prima, nel 2024, sarà la volta del lancio sul mercato della prima Aston Martin ibrida plug-in. Toccherà a Valhalla proporre una sportività a motore posteriore centrale e una certa autonomia in modalità elettrica. 

Nel 2026 tutti i modelli Aston Martin avranno un'opzione a listino caratterizzata dall'elettrificazione, passaggio intermedio verso un 2030 che vedrà la gamma di modelli Sport, GT e suv, tutti esclusivamente elettrificati. Vorrà dire forme di elettrico puro e di ibrido.