Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mercedes e VW, intese con il Canada per le materie prime delle elettriche

Partner (e materie prime) cercasi. Quanto pesino le seconde nello sviluppo dell'offerta di auto elettriche è noto. La criticità è massima quando si tratta di terre rare, cobalto in primis, ma anche nickel.

Diverso è lo scenario legato al litio, dall'ampia disponibilità sulla crosta terrestre, dalla quale estrarlo in composito con altri elementi, procedendo per raffinazione fino a ottenere l'elettrolita necessario alle celle delle batterie.

Canada un "hub" per l'industria europea

Terre rare e fornitura di litio e idrossido di litio, ottenuto a impatto di Co2 neutrale, sono i punti focali del protocollo d'intesa firmato da Mercedes con il governo canadese e di uno speculare accordo con Volkswagen protagonista.

Incroci tra industria e politica, tanto da registrare la presenza del premier canadese Trudeau e del cancelliere tedesco Scholtz, nel suggellare l'accordo.

Materie prime e sviluppo tecnologico

Se il Canada si candida a essere leader su forniture di materie prime ottenute in modo trasparente e con un'estrazione responsabile - valori tutti da verificare in altre aree del mondo, ricchissime di cobalto e nickel, assai più critiche in materia di diritti umani e dell'ambiente - oltre all'approvvigionamento diretto delle materie prime c'è l'aspetto dello sviluppo tecnologico al centro del memorandum d'intesa. Si guarda al miglioramento della composizione chimica del catodo con materiali attivi, ad esempio.

Sfoglia le pagine per continuare a leggere!