Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

A Linate è attiva la Superfast Charging Station

All'Aeroporto di Linate è possibile ricaricare la propria auto elettrica di ultima generazione in 15/20 minuti, per poi pagare con carta di credito e proseguire la giornata. Questo grazie alla prima Superfast Charging Station, inaugurata oggi e siglata dall'alleanza tra Free To X, società del Gruppo Autostrade per l'Italia, e SEA, società di gestione degli scali di Milano Linate e Malpensa.

Superfast Charging Station: colonnine e potenza

La struttura, coperta da una pensilina e che può ospitare fino a 10 vetture contemporaneamente grazie a 5 colonnine ultrafast con potenza di erogazione fino a 300 kW, è tra le più grandi stazioni presenti in un aeroporto internazionale, è operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed è alimentata con energia 100% rinnovabile. In termini di capacità e affidabilità, come le altre presenti sulla rete di Autostrade per l'Italia, rappresenta il più alto standard tecnologico. "Fare gli operatori autostradali innovativi oggi vuol dire capire cos'è la tecnologia. Ecco perché è nata la start-up Free To X. L'inaugurazione di oggi è un momento molto importante nella strategia del Gruppo, nel segno della sostenibilità e dell'innovazione tecnologica, pilastri del nostro Piano di trasformazione", ha dichiarato Elisabetta Oliveri, la Presidente di Autostrade per l'Italia. Lo stesso progetto sarà avviato anche per l'aeroporto di Malpensa.

Il percorso verso la mobilità sostenibile

A ribadire la necessità di un percorso integrato verso la mobilità elettrica, il contenimento delle emissioni e una spinta nella direzione dell'innovazione, anche il Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, in collegamento video; il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala; l'Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile della Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi; il Presidente ENAC, Pierluigi di Palma; l'Amministratore delegato di SEA, Armando Brunini e l'Amministratore delegato di Free To X, Giorgio Moroni.

Autostrade e Free to X, come prosegue il piano per le colonnine ad alta potenza