La struttura, operativa H24 7 giorni su 7, può ospitare fino a 10 auto elettriche contemporaneamente grazie a 5 colonnine ultrafast con potenza di erogazione fino a 300 kW
12.09.2022 ( Aggiornata il 12.09.2022 18:34 )
All'Aeroporto di Linate è possibile ricaricare la propria auto elettrica di ultima generazione in 15/20 minuti, per poi pagare con carta di credito e proseguire la giornata. Questo grazie alla prima Superfast Charging Station, inaugurata oggi e siglata dall'alleanza tra Free To X, società del Gruppo Autostrade per l'Italia, e SEA, società di gestione degli scali di Milano Linate e Malpensa.
Superfast Charging Station dell'Aeroporto di Linate
La struttura nasce dall'alleanza siglata tra Free To X, società del Gruppo Autostrade per l'Italia, e SEA, società di gestione degli scali di Milano Linate e Malpensa. Operativa H24 7 giorni su 7, può ospitare fino a 10 auto elettriche contemporaneamente grazie a 5 colonnine ultrafast con potenza di erogazione fino a 300 kW
Guarda la galleryLa struttura, coperta da una pensilina e che può ospitare fino a 10 vetture contemporaneamente grazie a 5 colonnine ultrafast con potenza di erogazione fino a 300 kW, è tra le più grandi stazioni presenti in un aeroporto internazionale, è operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed è alimentata con energia 100% rinnovabile. In termini di capacità e affidabilità, come le altre presenti sulla rete di Autostrade per l'Italia, rappresenta il più alto standard tecnologico. "Fare gli operatori autostradali innovativi oggi vuol dire capire cos'è la tecnologia. Ecco perché è nata la start-up Free To X. L'inaugurazione di oggi è un momento molto importante nella strategia del Gruppo, nel segno della sostenibilità e dell'innovazione tecnologica, pilastri del nostro Piano di trasformazione", ha dichiarato Elisabetta Oliveri, la Presidente di Autostrade per l'Italia. Lo stesso progetto sarà avviato anche per l'aeroporto di Malpensa.
A ribadire la necessità di un percorso integrato verso la mobilità elettrica, il contenimento delle emissioni e una spinta nella direzione dell'innovazione, anche il Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, in collegamento video; il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala; l'Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile della Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi; il Presidente ENAC, Pierluigi di Palma; l'Amministratore delegato di SEA, Armando Brunini e l'Amministratore delegato di Free To X, Giorgio Moroni.
Autostrade e Free to X, come prosegue il piano per le colonnine ad alta potenza
Link copiato