Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Catl, lo skateboard per le elettriche da 1.000 km è pronto

Recentemente alle cronache per l'accordo raggiunto con Stellantis, per Catl c'è dell'altro in vista del 2024. Il colosso nella produzione delle batterie ha annunciato di aver concluso la fase di sviluppo e test dello skateboard destinato ai veicoli elettrici.

Ribattezzato CIIC - Catl Integrated Intelligent Chassis, sarà sui modelli del marchio cinese Neta che per primo verrà proposto lo skateboard da 1.000 km di autonomia e consumi energetici davvero molto bassi, perlomeno dai valori dichiarati.

Cos'è lo skateboard di un'auto elettrica

Già, ma cos'è lo skateboard di un'elettrica? Nella progettazione di modelli a batteria nativi, quindi non adattamenti elettrici su piattaforme convenzionali per motori termici, è con il raggruppamento e l'ottimizzazione degli spazi e dell'installazione dei componenti che si ottengono i maggiori vantaggi.

L'integrazione tra sistemi e componenti permette di ridurre il peso, di guadagnare spazio per i passeggeri e contenere i costi. Lo skateboard altro non è che l'integrazione tra batteria (la cui installazione e del tipo cell-to-chassis nel caso specifico della CIIC), motogeneratori, sistemi elettrici e di ricarica, elementi della sospensione, sistemi di sterzo e freni. Questo pacchetto altamente integrato, una volta sulla linea di montaggio, completa il "matrimonio" con la scocca.

I numeri verificati su strada da Catl con la piattaforma CIIC dicono di un'autonomia di marcia di 1.000 km su un veicolo classificabile come un'utilitaria. Anche i consumi sono particolarmente bassi, dichiarati in 10,5 kWh/100 km. È un dato che in prospettiva puntano a realizzare costruttori europei con le citycar elettriche di segmento A/B. 

Sui tempi di ricarica, invece, Catl ha annunciato prestazioni pari a 5 minuti per ottenere l'energia necessaria a percorrere 300 km.

Stellantis e Catl, accordo in vista per produrre le batterie in Europa