Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Pneumatici senz'aria, presto saranno su tutte le auto

Pneumatici automobilistici senz'aria. Se ne parla da tempo tra gli addetti ai lavori. Una rivoluzione che presto potrebbe arrivare a compimento, con i primi modelli di serie equipaggiati tra il 2025 e il 2027. La novità arriva da Michelin, che dopo ben 50 brevetti depositati e tanti anni di studio e sviluppo, ha ultimato Uptis, il suo primo pneumatico senz'aria.

Pneumatici senz'aria: i vantaggi

I vantaggi degli pneumatici senz'aria sono da collegare alla sicurezza stradale: con questa conformazione, infatti, lo pneumatico non forerebbe, evitando così un buon numero di incidenti. Senza dimenticare che non assisteremmo più all'usura di milioni e milioni di unità ogni anno.

Hankook i-Flex, concept di pneumatico senza aria per la guida autonoma

Michelin ha già presentato Uptis ("Unique Puncture-proof Tire System") nel 2019, compiendo i suoi test sulla Chevrolet Bolt, una citycar elettrica commercializzata nel Nord America. E potrebbe essere proprio la compatta di General Motors il modello che fra qualche anno introdurrà definitivamente in commercio gli pneumatici a prova di foratura.

Pneumatici senz'aria: come sono realizzati

Ma come funzionano i pneumatici senz'aria, o almeno, Michelin Uptis? In pratica, la gomma dello pneumatico non ha una camera d'aria, e a sostenere il peso della ruota ci pensano delle rigidissime lamelle in fibra di vetro, la cui caratteristica fondamentale è quella di essere flessibili. Di conseguenza, in caso di urto o di attraversamento di un percorso accidentato come potrebbe essere una strada piena di pietre, la gomma - letteralmente - si deforma, resistendo così agli ostacoli. Di contro, però, i cerchi in lega assumono un ruolo fondamentale, perché rinforzano la gomma durante la marcia, e quindi non possono essere rimossi.

In Europa sulla MINI Cooper SE?

Staremo a vedere fra qualche anno se la tecnologia potrà avere un futuro. Negli Stati Uniti hanno già designato Bolt: e in Europa? Tutte le indiscrezioni indicano la MINI Cooper SE come l'auto su cui gli pneumatici senz'aria debutteranno nel mercato europeo. Nulla di ufficiale, solo rumors: ma la curiosità è tanta. Non resta che attendere ancora qualche anno. 

MINI Cooper SE Resolute Edition, esclusività tra passato e futuro