Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Hankook i-Flex, concept di pneumatico senza aria per la guida autonoma

Per una nuova generazione di gomme che combinino una manutenzione minima con la massima sicurezza e un comfort eccellente

Hankook i-Flex, concept di pneumatico senza aria per la guida autonoma

Francesco ForniFrancesco Forni

1 feb 2022

Pneumatici senza aria, i-Flex è la proposta di Hankook, portata al CES di Las Vegas abbinata al modulo Plug & Drive (PnD) di Hyundai e alla guida autonoma. 

Una proposta votata a fornire una nuova generazione di gomme che combinino una manutenzione minima con la massima sicurezza e un comfort eccellente, come Michelin ha fatto con Uptis. Ma con l’aggiunta di alcune prerogative adatte al self drive,

L’i-Flex presenta un formato compatto da 10 pollici, il diametro di 400 mm e la larghezza di 105 mm in combinazione con la struttura senza aria.

Concepito per evitare gli incidenti causati da forature, non richiede il monitoraggio della pressione dell’aria o la sua ricarica. Un vantaggio per la guida autonoma.

Pneumatici per auto elettriche: sempre a zero emissioni

Una struttura particolare 

E’ stato progettato in seguito a studi e test biomimetici. Per riuscire ad assorbire gli urti della strada e a sostenere carichi pesanti, è stato adottato il design di un raggio multi-strato ad incastro. Che prende ispirazione dalla struttura cellulare degli organismi viventi.

Il raggio multistrato ad incastro struttura la cella in tre dimensioni in modo da garantire un migliore assorbimento degli urti. Consentendo al contempo a strutture cellulari esagonali e tetragonali di diversa rigidità di unirsi per supportare il carico in maniera più stabile.

Il profilo concavo a forma di C del battistrada, inoltre, garantisce una zona di contatto massimizzata e quindi una guida più sicura.

Il battistrada, progettato per il movimento multi-direzionale del veicolo, adotta il caratteristico design a nido d’ape del corpo dello pneumatico.

Hankook ha iniziato a lavorare sulla tecnologia degli pneumatici senza aria dal 2010

Leggi anche: Test Drive Experiences, una domenica a tutto gas con Hankook 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Test rivela i limiti della Tesla: la sfida Autopilot vs Lidar

Lo YouTuber Mark Rober mette a nudo le differenze

Car sharing autonomo, a Brescia test innovativi

Con veicoli elettrici che si muovono senza conducente. Un progetto innovativo per la mobilità sostenibile
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi