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Lotus Exige Sport 380, oltre al peso c'è di più

Lotus dà il colpo di reni e chiude il 2016 con un altro nuovo modello. Nell'anno delle celebrazioni per i 50 anni trascorsi a Hethel, tante versioni speciali hanno caratterizzato la ricorrenza, ora tocca alla Exige offrire un'interpretazione ulteriore del concetto di sportività firmata Lotus. Prestazioni da supercar, frutto di una massa contenuta e un propulsore che beneficia delle modifiche alla puleggia del compressore volumetrico, alla pompa del carburante, allo scarico (uguale alla Evora 400) e alla centralina, per guadagnare 30 cavalli. Il rapporto peso-potenza, primo parametro che viene in mente quando si parla di Lotus, dice 352 cavalli per tonnellata. Il risultato si trasforma in un tempo di 3"7 in accelerazione, da 0 a 100 km/h, indipendentemente che si scelga la trasmissione manuale o automatica (disponibile dalla primavera 2017). 

I 380 cavalli e 410 Nm del motore V6 3.5 litri sovralimentato spingono la Exige Sport 380 fino a 286 km/h (276 l'automatica), soglia raggiunta la quale si ottengono 140 kg di carico aerodinamico dalla configurazione adottata, senza pagare resistenza extra all'avanzamento. Drag invariato tra Sport 350 e Sport 380, deportanza superiore del 60% (88 kg il carico della prima). Scendendo nel dettaglio, cambia la forma dell'ala posteriore, dal profilo ricurvo e con una parte centrale a cucchiaio, inoltre, davanti alle ruote anteriori compaiono due flics per lato. 

I particolari realizzati in fibra di carbonio e proposti di serie includono: splitter, pannello d'accesso al vano anteriore, ala posteriore e diffusore. La conformazione dell'avantreno varia anche la gestione dei flussi d'aria provenienti dalle masse radianti. A richiesta, condizione fondamentale per arrivare ai 1.066 kg di peso a secco della specifica più leggera di Exige Sport 380 (1.110 kg in ordine di marcia, 1.121 con cambio automatico), si possono avere in fibra di carbonio anche il tetto e la porzione che sostituisce il lunotto in policarbonato (900 grammi più leggero del lunotto in vetro della Exige Sport 350). Standard i sedili in carbonio (-6 kg), proseguendo con la batteria agli ioni di litio (-10,3 kg), i cerchi forgiati con gomme Michelin Pilot Sport Cup 2 (-10 kg) e una nuova fascia posteriore, dove sono alloggiati i fari, rivisti nelle forme e con un vantaggio di 300 grammi sui quattro elementi classici. 

Complessivamente, Exige Sport 380 pesa 26,3 kg meno della Sport 350. Il comportamento stradale varia anche per la presenza di gomme anteriori 10 millimetri più larghe, con battistrada da 215 e spalla /45, da sfruttare con un comando privo di servoassitenza. A richiesta si potrà integrare la dotazione con la linea di scarico in titanio (10 kg più leggera), sospensioni regolabili Nitron e barre antirollio regolabili Eibach, nonché il Carbon Exterior Pack e Interior Colour Pack. 

Resta un numero da "svelare", il prezzo: 89.900 euro per mettersi al volante della Exige Sport 380, proposta in configurazione roadster o coupé.

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