Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

EuroNCAP boccia la Ford Mustang: solo 2 stelle nel crash test

Si apre con due risultati agli antipodi, il 2017 dei test EuroNCAP. Se da un lato Volvo S90 e Volvo V90 ottengono le cinque stelle dall'ente europeo, Ford Mustang coupé risulta fortemente penalizzata dall'assenza di adeguati sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Il risultato complessivo dice due stelle appena per la sportiva statunitense, in attesa che arrivi il restyling 2018. A tal proposito, Ford ha comunicato all'EuroNCAP come tutti i clienti che ordineranno la Mustang dal mese di maggio in poi si vedranno consegnato il modello aggiornato.

E non saranno differenze di poco conto, quelle apportate dal restyling. Il fronte dei sistemi di assitenza alla guida si arricchirà della frenata automatica d'emergenza con rilevamento dei pedoni, dell'avviso di collisione imminente e del dispositivo di aiuto al mantenimento della corsia. Incidono pesantemente queste assenze sulla Mustang testata, progetto che in Europa è commercializzato dal 2015, dopo una presentazione negli USA arrivata a fine 2013 e l'inizio della produzione nel 2014.

Al di là della deficitaria dotazione di sistemi di sicurezza attiva, i riscontri dell'EuroNCAP sulla Mustang V8 5 litri coupé - risultati applicabili anche alla Mustang EcoBoost 2.3 litri, sottolineano dall'ente - hanno rilevato un'insufficiente pressione di gonfiaggio degli airbag anteriori, tale da portare, nella prova di impatto frontale contro un ostacolo disassato, la testa del guidatore e del passeggero a toccare volante e plancia. Inadeguato, in aggiunta, il contenimento assicurato dalle cinture di sicurezza anteriori nel test con manichino rappresentativo di strutture fisiche più grandi della media, deficit imputabile al limitatore di carico.

Molto bene, invece, il funzionamento del cofano attivo, che ha garantito un'elevata protezione per i pedoni in caso di impatto, arrivata al 64%. Quanto alla protezione degli adulti, Mustang marca un 72%, che scende al 32% nel caso dei bambini. In particolare, a registrare un scarsa protezione per la testa in caso di impatto laterale è stato il manichino seduto posteriormente, replica di una struttura fisica di un soggetto di 10 anni, senza ricorrere al seggiolino.

Sistemi di sicurezza, l'Europa studia quali rendere obbligatori

Per offrire un confronto tra i risultati maturati da Volvo S90 e quelli di Ford Mustang - tipologie di auto che non potrebbero essere più diverse tra loro -, la berlina svedese, grazie ai sistemi di sicurezza proposti ha staccato un 93% nella valutazione specifica, contro il 16% della Mustang. Meno marcate le differenze sulla protezione dei pedoni (76% Volvo contro il 64% Ford), forbice tornata ad ampliarsi sulla protezione dei bambini, con S90 a ottenere l'80% e Mustang il 32%.