Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mercedes-AMG, non solo "45" tra le compatte

Era il 1967 quando Hans Werner Aufrecht ed Erhard Melcher gettavano le basi, la A e la M, di quella che sarebbe diventata negli anni la divisione alte prestazioni di casa Mercedes. AMG. G che è omaggio a Großaspach, città natale di Melcher. Cinquant'anni dopo, AMG è diventata Mercedes-AMG, entità sotto l'ombrello della casa di Stoccarda, divisione che partorisce le power unit dei record in Formula 1 ed è in corsa, sul fronte del prodotto di serie, per abbattere il muro delle 100 mila unità vendute nel 2017. 

Centomila esemplari con la sportività AMG, storicamente individuata dalle due numeri: 63 e 65. I V8 e V12 più prestazionali. Offerta che si è ampliata negli ultimi 3 anni, estendendola verso il basso, accogliendo nuovi modelli e introducendoli ai livelli prestazionali più elevati. Il caso Classe A 45 è emblematico. Non solo le grandi berline, coupé, roadster e suv, ma una famiglia di modelli compatti premium capaci di altissime prestazioni. Portafoglio che si è espanso e a beneficiarne sono stati i volumi di vendita. 

Altra declinazione, sotto forma della serie "43" hanno assunto, in tempi ancor più recenti, le proposte intermedie tra gli allestimenti classici di  Mercedes e le interpretazioni AMG più spinte: è la gamma AMG Sport. Il prossimo futuro riserverà proposte inedite, in particolare l'attenzione si concentrerà sui modelli compatti, la famiglia Classe A, dalla due volumi alla CLA, proseguendo con il suv e la gamma Classe B.

«L'espansione strategica della gamma di prodotto ci ha collocati sulla via del successo globale. Con oltre 400 Centri Performance abbiamo proseguito l'espansione dei punti vendita.

La serie 63 continuerà a rappresentare il cuore dei nostri prodotti e delizierà gli appassionati. In aggiunta, la serie di auto sportive, sviluppata interamente da AMG, è disponibile come una più ampia famiglia, alla quale aggiungeremo una quarta variante il prossimo anno», ha commentato Tobias Moers, presidente del CdA di Mercedes-AMG in occasione delle celebrazioni al Nurbugring per i 50 anni della divisione con sede ad Affalterbach.

Mercedes-AMG Project One, power unit da F1

«Amplieremo ulteriormente la nostra gamma di prodotto con una nuova linea nel segmento delle compatte (si vocifera possa guadagnare la sigla "40", al di sotto delle proposte AMG 45; ndr). Così facendo ci posizioniamo sulla via per proseguire una crescita sostenibile».

GT Concept, l'ibrido secondo AMG