Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

La Cadillac di Al Capone in vendita a 1 milione di dollari

Passare da essere venduta a 341mila dollari nel 2012 e tornare sul mercato delle aste con un prezzo fissato a 1 milione non è impresa da tutti. Ci è riuscita una Cadillac del 1928, quella Cadillac appartenuta ad Al Capone. La struttura e le caratteristiche “particolari” dell’auto sono strettamente legate alla figura del gangster. Vediamo perché.

A prova di proiettile

La concessionaria Celebrity Cars di Las Vegas si occupa della vendita. A cosa si deve l’impennata del prezzo? Va chiarito che l’auto è in ottime condizioni (cosa rara), dopotutto si tratta di una signora del 1928 e il contachilometri segna appena 1111miglia (quasi 1.788 km). Buona parte della sua vita l’ha trascorsa in esposizione, ma il poco tempo in cui è stata di proprietà di Al Capone è bastato a trasformarla a immagine e somiglianza del gangster. Come? La Cadillac è conosciuta anche come auto a prova di proiettile: vetri spessi 2,5 centimetri e un rivestimento di acciaio di quasi 1.400 kg. Una vera quattro ruote blindata, in tutto e per tutto, dipinta di verde e con tetto, parafanghi e paraurti neri. Lunotto posteriore e finestrini laterali “truccati”: se il primo permetteva ai passeggeri sui sedili posteriori di sparare agli inseguitori, i secondi potevano essere sollevati abbastanza da lasciare uno spazio circolare per contenere la canna della mitragliatrice.

Clicca qui e prova gratuitamente le finaliste del Car of the Year 2020

Discorso analogo anche sulla parte meccanica. Il motore V8 da 90 CV, che si abbina a un cambio manuale a tre velocità, la rende un’auto piuttosto potente (per la sua epoca), a cui si aggiungono le sospensioni che sono state appositamente rinforzate.

Una vettura simbolo di quegli anni, e ancora in ottime condizioni. Adesso è facile capire come abbia fatto il costo a lievitare. Ah, un’ultima cosa: prima di negoziare il prezzo, la Celebrity Cars chiede un deposito di 20mila dollari. Meglio farsi trovare preparati.

Ford Mustang di Bullitt all'asta per 3,7 milioni di dollari