Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Grand Road Italia, da Cortina a Portofino con supercar da sogno

Da Cortina a Portofino, passando per Monza, St. Moritz e altre location meravigliose. È questo il percorso dell'edizione 2020 del Grand Road Italia, gara di regolarità riservata alle supercar moderne, ma non solo. L'evento prenderà il via il 29 maggio tra le Alpi venete e si concluderà due giorni dopo sul Mar Ligure. Nel mezzo, 750 km di strada – e pista – in una carovana composta da decine di auto e migliaia di cavalli.

L'itinerario

Dopo la precedente edizione Venezia-Montecarlo, gli organizzatori hanno deciso di fissare sia la partenza che il traguardo sul suolo italiano, con una breve incursione in territorio svizzero. L'evento prenderà il via ufficialmente il venerdì 29 maggio, con il prologo a Cortina. Il giorno dopo è previsto il passaggio per St. Moritz e per il Passo dello Stelvio. La mattina seguente l'attività si sposterà sul circuito di Monza, sulle colline piacentine infine a Rapallo-Portofino.

L'evento, aperto a tutte le supercar prodotte dopo il 1991 (con una sezione speciale dedicata alle sportive prodotte tra l'82 e il '90), avrà il regolamento di una gara di regolarità. Il vincitore verrà decretato in base alle penalità assegnate ai vari check point durante il percorso e in pista. Un sistema simile a quello utilizzato per la Millemiglia.

Ferrari, due novità in arrivo nel 2020

Supercar da sogno

L'anno scorso il Grand Road Italia ha raccolto trenta equipaggi, che hanno gareggiato sulle auto più esclusive. L'edizione 2019 ha visto concorrere Aston Martin DB11, Ferrari 458 Italia e 612 Scaglietti, Alpine A110, Porsche 911 GT3 RS, Mclaren 570S e molte altre. La gara è stata vinta dall'equipaggio Penitenti-Penitenti su Mercedes AMG GTR.