Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Pininfarina Battista Anniversario, edizione limitata per i 90 anni

Pininfarina celebra i suoi primi 90 anni, e lo fa con una versione speciale della propria hypercar elettrica. La Battista verrà svelata al Salone di Ginevra nell'esclusivissima variante Anniversario, caratterizzata da una livrea speciale ispirata alla storia del marchio e da una veste aerodinamica specifica.

Rispetto alla versione “standard”, la Battista Anniversario porterà in dote anche qualità dinamiche ulteriormente migliorate. Saranno solo cinque gli esemplari prodotti in questa veste, sui 150 previsti per l'intera vita produttiva della hypercar elettrica. La Anniversario verrà svelata ufficialmente il 3 marzo a Ginevra.

Prestazioni record

Pininfarina comunica che la Battista Anniversario sarà l'auto più potente e veloce mai prodotta in Italia. I numeri della supersportiva che uscirà dagli stabilimenti di Cambiano sono infatti da record: 1.900 cavalli di potenza, 2.300 nm di coppia massima, accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi e top speed di oltre 350 km/h.

L'ingente cavalleria verrà distribuita sulle ruote da quattro motori elettrici realizzati con Rimac, Costruttore croato specializzato in hypercar a batteria. Il prezzo di questo bolide è ancora sconosciuto, ma verosimilmente sarà una cifra con sei zeri.

Gamma articolata

Presentata per la prima volta al pubblico in occasione dell'ePrix di Roma del 2019, la Battista è attualmente in fase di sviluppo su strada. Il team di collaudatori guidato da Nick Heidfeld ha raggiunto l'80% delle prestazioni previste per il modello. Che, secondo i piani della Casa, verrà immesso sul mercato già entro la fine di quest'anno.

Dopo la Battista, Pininfarina ha già in cantiere altri modelli per allargare la gamma. Nei piani c'è un LUV (Luxury Utility Vehicle) e un terzo prodotto. Le vetture verranno realizzate su una piattaforma specifica realizzata con Bosch. I nuovi modelli, tutti elettrici e ad alte prestazioni, verranno prodotte in Italia, probabilmente in un nuovo stabilimento.

Le supercar più attese del 2020: top ten